SIRMIONE – Vesti la Musica… in abito da sera approda alla semifinale

0

Piazza del mercato a Sirmione riunirà domani sera, giovedì 13 giugno, 19 stilisti emergenti arrivati da tutta Italia. Si sono iscritti da varie regioni del Belpaese, isole comprese, i semifinalisti tra i 18 e i 38 anni selezionati fra i numerosi partecipanti al 2° Concorso nazionale di moda musicale per giovani stilisti “Vesti la Musica… in abito da sera”. L’evento porta la firma del Progetto Noi Musica di don Luca Nicocelli (www.noimusica.org) e ha il patrocinio dei comuni del Basso Garda, in particolare il Comune di Sirmione sostiene la manifestazione insieme a vari enti e sponsor gardesani.

VVVVGli abiti da sera, femminili ed eleganti, ispirati ai più bei musical e film musicali sono in gara per l’evento ideato da Francesca Gardenato e Stefania Sartori per il Progetto Noi Musica e domani animeranno piazza del mercato a Sirmione (Colombare), indossati da giovani modelle – tutte ragazze della zona – e accompagnati dalle voci di Noi Musica. Solo dieci abiti potranno accedere alla serata finale, un romantico evento a tema musical in piazza Deodara a Rivoltella (Desenzano): la finalissima è in programma sabato 15 giugno a Rivoltella dalle 20.45, sempre a ingresso libero; la sfilata sarà nel cuore della festa di apertura dell’estate, organizzata dai Cuori Ben Nati “Risoltella”, con assaggi di primi piatti e vino Lugana. Si esibiranno anche Gino Rodella con la “onda sonora”, il Meloduo e i giovani attori della compagnia “I 20 e le Menti”. Il ricavato dell’evento di moda, coperte le spese organizzative, sarà destinato all’Associazione Lankama di Pozzolengo, a sostegno di un laboratorio di sartoria e bijou per donne nel Sud dell’India. Entrambe le serate saranno a ingresso libero.

In caso di pioggia la semifinale del 13 giugno si terrà al Palazzo dei Congressi (PalaCreberg di Sirmione), mentre la finale del 15 giugno sarà rinviata a domenica 16, stesso luogo  e ora.

Gli stilisti selezionati dalla commissione artistica e ammessi alla semifinale con i loro “abiti musicali” sono: Andrea Serena Sapone di Reggio Calabria, Lisette Bazzigotti di Bologna, Genni Gandolfo di Muggia (Trieste), Naomi Gosio di Brescia, Rosita Carmen Maisano di Reggio Calabria, Sabrina Lobertini di Paitone (Brescia), Silvia Visentini di Novena Padovana (Padova), Violeta Hrytsunyk di Desenzano del Garda, Barbara Piadena e Giovanni Durosini di Medole (Mantova), Giulia Cedaro di Udine, Adelaide Stazi di Marcellina (Roma), Aurora Leopardi di Palermo, Samanta Russo di Foggia, Marco Bianconi di Verona, Sonia Flauto di Sassari, Alfredo Cao di Legnano (Milano), Veronica Vaglini di Casalserugo (Padova), Jelena Boksan di Bolzano e Cristina Girelli di Castel Goffredo (Mantova).

VVVDurante le due sfilate, sia il 13 che il 15 giugno, la giuria composta da esperti di moda e musica voterà in diretta gli abiti da sera, fino a premiare il vincitore dell’edizione 2013. Ad accompagnare in passerella i vestiti canteranno dal vivo: Alessia Panza, Max Giovanazzi, Eleonora Quinci, Giovanni Pinosio, Tania Fiorini, Cristina Pimazzoni, Alessandro Masso, Mary d’Orsi, Laura Frigo, Alessandra Fontanini, Francesca Giordano, Alma Schneider, Alessia Notarangelo, Irene De Pascalis, Erika Segàla e le vincitrici del Concorso canoro Noi Musica 2013 Chiara Marzaroli e Alice Papa.

“Ci teniamo a ringraziare di cuore tutte le persone, gli sponsor e gli enti che credono in questa manifestazione di moda, musica e solidarietà. Alla seconda edizione il concorso Vesti la Musica… in abito da sera è diventato un appuntamento nazionale a tutti gli effetti e coinvolge oltre 60 giovani, tra stilisti, cantanti, musicisti, indossatrici e collaboratori”, affermano Francesca e Stefania, ideatrici del concorso di moda musicale. Da fine giugno, come nella prima edizione, gli abiti finalisti saranno esposti nella prestigiosa boutique “Rosy For Her” di Emilio Gabana, in centro a Desenzano.