CONCESIO – In biblioteca Valtrompiacuore tra malattie e screening

0

La biblioteca ospiterà venerdì 14 giugno alle ore 20,45 un convegno organizzato dall’associazione “Valtrompiacuore” con il patrocinio del Comune di Concesio e della Comunità montana della Valtrompia. Durante la serata, il dottor Nicola Pagnoni responsabile del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Gardone parlerà di prevenzione delle malattie cardiovascolari, mentre il dottor Maurizio Ronconi responsabile di Chirurgia del nosocomio gardonese si occuperà di prevenzione e screening in chirurgia.

Logo VT CuoreQuesto incontro è solo l’ultima di una serie di iniziative messe in campo dall’associazione “Valtrompiacuore”, presieduta da Mario Mari, per avvicinare la popolazione alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie che colpiscono il cuore. In cinque anni, l’associazione ha acquistato per l’ospedale di Gardone un ecocardiografo, un ventilatore polmonare, un’apparecchiatura per la risonanza magnetica cardiaca, un ecocardiografo portatile di ultima generazione che permette anche di eseguire bedside ovvero al letto dei pazienti malati intrasportabili, esami diagnostici cardiologici di vitale importanza, arredi per l’ambulatorio di radioterapia, defibrillatori e ora si sta impegnando nella raccolta di fondi per acquistare una nuova Tac a 16 strati per ogni singola rotazione, destinata al reparto di radiologia.

Molte anche le iniziative culturali: concerti, pubblicazione di volumi, mostre e serate informative organizzate con le istituzioni del territorio valtrumplino e nelle scuole. Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet dell’associazione.