VILLA CARCINA – L’estate al chiosco solidale, quattro mesi di eventi aperti a tutti

0

Sono numerose le proposte al Chiosco Solidale di Villa Glisenti, a Villa Carcina, per l’estate. Il Chiosco è frutto della collaborazione fra il Comune e le cooperative sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato. Nel periodo estivo sarà aperto tutti i giorni dalle 15,30 alle 19 (con proseguimento serale, il lunedì fino alle 23, il venerdì e il sabato fino alle 21), e il martedì e il giovedì anche l’apertura mattutina dalle 9,30 alle 12. Sono inoltre previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e in Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d’animazione per tutti. Questi sono i principali appuntamenti.

Chiosco solidale Villa Carcina BVIl lunedì pomeriggio (il 17 e il 24 giugno, l’8 e il 15 luglio), dalle 16 alle 18 verrà proposto il “Pomeriggio Etnico al Parco”, a cura dell’Ufficio Integrazione del Comune: donne di diverse nazionalità animeranno le attività del Chiosco. Sarà possibile osservare e provare pettinature e cosmesi tradizionali, oltre che curiosare tra gli abiti e le musiche di paesi lontani. Ogni lunedì sera, dalle 19 alle 23 fino al 2 settembre, in programma la Ludoteca all’aperto a cura dell’associazione Oltreverso, per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti. Il martedì pomeriggio, dalle 16 alle 18, a partire da martedì 18 giugno e fino al 3 settembre (salvo ferragosto), saranno proposte letture animate e laboratori creativi per i bambini dai 3 ai 10 anni, a cura della Biblioteca. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando allo 030.8982223.

Il venerdì pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30, a partire da venerdì 14 giugno e fino al 19 luglio, è in programma “L’arte del riciclo”, un laboratorio creativo per bambini a cura di Cauto. Il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18, il 26 luglio e il 9, 23 e 30 agosto, sono in programma laboratori creativi per bambini a cura degli amici del Chiosco. Sempre il venerdì pomeriggio, dalle 16 alle 18 durante il mese di settembre, l’artista Emilio Cetti guiderà appassionati e interessati nel mondo dell’arte. Il sabato pomeriggio (il 15 e il 29 giugno e il 27 luglio), dalle 16 alle 18 è previsto un momento di animazione per i bambini da 0 a 6 anni, dal tema “Giochiamo a contatto con la natura”, a cura dell’asilo nido “Il Pulcino”. Giovedì 15 agosto, alle 17,30 verrà proposto “Ferragosto al Chiosco”, animazione adatta a tutti. Infine, domenica 29 settembre è in programma la “Festa di chiusura del Chiosco»”, una giornata all’insegna dell’animazione, della musica e del divertimento, adatta a tutti.