POLPENAZZE – Giovani Indiana Jones crescono al sito di scavi di Lucone

0

Il sito archeologico di Lucone di Polpenazze offre anche quest’anno agli studenti del Liceo Fermi di Salò la possibilità di partecipare alle attività di scavo e studio dei reperti archeologici

LuconeCome per gli altri anni la ricerca archeologica si configurerà come un vero e proprio cantiere didattico: si inizierà con le attività più semplici, ma comunque delicate, come il lavaggio dei cocci, la setacciatura della terra e la siglatura dei materiali rinvenuti fino, a distanza di qualche giorno dall’inizio del tirocinio, all’affiancamento dei professionisti in attività complesse come il dissotterramento vero e proprio, la pulizia di sezioni di scavo e la realizzazione di rilievi.

Gli scavi sono autorizzati dalla Sovrintendenza Archeologica e saranno diretti dal noto archeologo Marco Baioni, direttore del Museo di Gavardo. I lavori avranno inizio nel mese di Luglio e si protrarranno fino a metà Settembre. Sarà richiesto alle famiglie degli alunni un contributo di 80 euro, quale concorso alle spese per i pasti che verranno consumati in un ristorante del posto.

Gli allievi interessati possono iscriversi direttamente presso il Museo in Piazza S. Bernardino a Gavardo o telefonando allo 0365 371474 (al mattino) entro il 20 giugno. Coloro che parteciperanno con impegno, per almeno quindici giorni, a questa attività di scavo avranno diritto all’assegnazione del credito scolastico per il successivo anno scolastico 2013/2014 secondo la normativa vigente.