BRESCIA – Ospite al Museo Santa Giulia il critico Walter Guadagnini

0

Mercoledì 12 giugno, presso la White Room del Museo di Santa Giulia, alle ore 18.45, per la rassegna “Brescia contemporanea. Incontri che sorprendono” sarà ospite il curatore e critico Walter Guadagnini.

Santa-Giulia-Bs-295x300Curatore di importanti mostre alle Scuderie del Quirinale a Roma, al Kunstforum di Vienna, al MARTa Museum di Herford e al Centre for Contemporary Art di Mosca, autorevole critico d’arte nonchè docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Walter Guadagnini è l’ospite dell’appuntamento del mercoledì al Museo di Santa Giulia.
In una chiacchierata con l’artista Albano Morandi, docente di pittura presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia, Guadagnini racconterà Andy Warhol, l’immagine e il mito, un artista definito “il Michelangelo contemporaneo”, narratore di quello che è stato chiamato il secolo americano.

E a cui, nel 1986, in occasione del 100esimo anniversario dell’invenzione dell’automobile, la Daimler-Benz chiese di rappresentare il motivo dell’auto come icona di mobilità: opere importanti che oggi possono essere ammirate lungo il percorso della mostra Novecento mai Visto.
L’evento sarà accompagnato da una degustazione dei vini della cantina Civielle, una piccola e prestigiosa cooperativa di viticoltori della riva sud occidentale del Lago di Garda, anch’essa parte della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.