BRESCIA – Del Bono eletto sindaco. Aib: “Ha vinto chi non ha votato”

0

Dopo il ballottaggio alle elezioni amministrative di Brescia che domenica 9 e lunedì 10 giugno ha visto vincente il candidato sindaco per Palazzo Loggia del centro sinistra Emilio Del Bono rispetto all’uscente del centro destra Adriano Paroli appoggiato da Lega Nord e Pdl, è intervenuto per commentare la nuova situazione politica il presidente dell’Associazione Industriale Brescia Marco Bonometti.

Il nuovo sindaco di Brescia Emilio Del Bono
Il nuovo sindaco di Brescia Emilio Del Bono

“Accetto l’esito del voto perché è uno strumento della democrazia e la responsabilità è del cittadino che l’ha espresso. Non posso non osservare, tuttavia, come il vero vincitore sia l’astensionismo elevato che – ha detto – ancora una volta sottolinea lo scollamento  tra società e politica. Aib è un’organizzazione apartitica e quindi esprimerà il suo giudizio non sugli schieramenti, ma sulla bontà dei programmi  quando li avrà conosciuti in dettaglio, guardando soprattutto all’attenzione che la nuova amministrazione porrà al mondo del lavoro e delle imprese.

Qualcosa tuttavia ritengo possa esser fatto da subito e mi riferisco a un’intelligente applicazione dell’Imu per fare in modo che gravi il meno possibile sulle attività produttive, allo snellimento delle procedure comunali in materia di concessioni edilizie, all’accorciamento del rilascio di tutte quelle autorizzazioni che possono favorire l’avvio o l’attività delle imprese e questo perché i tempi della politica siano allineati a quelli della società civile.

Posso fin d’ora garantire che Aib darà la sua disinteressata e piena disponibilità per favorire un dialogo tra Comune e mondo del lavoro – ha concluso – augurandomi in particolare di avere un’amministrazione al servizio del cittadino e non un cittadino servitore dell’amministrazione”.