LONATO – E’ partita la raccolta differenziata: buona la prima!

0

Lo “studio pilota” sulla raccolta differenziata effettuato nelle frazioni Lonatesi sta ottenendo risultati più che soddisfacenti.

Raccolta-DifferenziataCome conferma l’assessore all’Ecologia Nicola Bianchi “si tratta di un’operazione che cambia le abitudini domestiche, ma che consente di ridurre gli sprechi e di ottenere una percentuale più alta di differenziata e di recupero dei materiali riciclabili. Considerato che il risultato previsto dal legislatore del 65% di differenziata non è raggiungibile con i cassonetti stradali, dobbiamo puntare sul porta a porta per incentivare una più attenta gestione e separazione dei rifiuti, al fine di aumentare le possibilità di riciclaggio dei materiali a vantaggio dell’ambiente e di un maggiore risparmio economico.” Il nuovo servizio, gestito dalla municipalizzata Garda Uno in collaborazione con gli operatori della cooperativa sociale Cauto, interessa attualmente più di cinquemila cittadini.

I problemi maggiori causati dal nuovo metodo di raccolta riguardano le utenze che non hanno un accesso diretto alla strada pubblica e che, quindi, non possono lasciare direttamente i bidoni fuori dall’uscio. Per sostenerli ed incentivarli l’amministrazione comunale sta valutando di effettuare uno sconto sulla tariffa per il servizio rifiuti.

Ricordiamo, infine, i giorni di raccolta previsti a seconda delle diverse tipologie di spazzatura:

Lunedì: umido e carta

Martedì: vetro/lattine, plastica e verde

Giovedì: umido e secco residuo

Sabato (solo per le grandi utenze): umido

I rifiuti possono inoltre essere consegnati, indipendentemente dai giorni previsti, alle isole ecologiche di Centenaro, da poco aperta, e della Rassica.