VALCAMONICA – Nuovo album di inediti per i “Luf” camuni: il folk comanda

0

I lupi della Valcamonica, capitanati da Dario Canossi, tornano con “Mat e Famat”, un nuovo album che racconta in dialetto storie sia divertenti che dotate di una certa intensità sociale. Il tutto intriso nelle radici popolari che stanno alla base della musica del gruppo.

Valcamonica lupiLa celebre folk band camuna ha raggiunto un grande successo con “I Luf cantano Guccini”, un omaggio partecipato col quale circa un anno fa il gruppo ha voluto appalesare la sua venerazione per il cantautore emiliano. Il nuovo album si compone di 14 tracce ed è stato registrato in presa diretta al Clockwork Studio di Centusco Lombardone. L’album è poi impreziosito da contributi di Daniele Ronda, nel brano “Trebisonda”, e di Vincenzo Zitello, che ha portato la sua arpa celtica nella straziante storia partigiana di “Giuda della neve”.
Il primo singolo dell’album è “Ballata per Vik” ed è dedicato a Vittorio Arrigoni, volontario italiano ucciso in Palestina. Una curiosità: sua madre, Egidia Beretta, ha firmato il testo insieme a Canossi.