SIRMIONE – Progetto Mythos tra filosofia, poesia, danza e musica

0

L’Associazione Teatro Le Maree, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, il Comune di Sirmione, la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia, presenta la rassegna teatrale Mythos, che si terrà nello splendido e suggestivo Sito Archeologico delle Grotte di Catullo a Sirmione.

MythosDopo il successo ottenuto con la precedente rassegna, che nell’agosto 2012, dopo 35 anni, ha riaperto l’area archeologica alla rappresentazione di eventi di alto profilo culturale, richiamando una vasta affluenza di
pubblico, l’ottimo e diffuso riscontro della stampa nazionale-locale e della critica, il Teatro Le Maree presenta una seconda edizione di alto livello culturale e artistico, con un più ampio ventaglio di proposte teatrali.
La rassegna Mythos – Edizione 2013 – si terrà nel periodo estivo compreso tra giugno e la prima decade di agosto, con un programma di otto eventi di grande prestigio, che vedranno partecipi Compagnie Teatrali di livello nazionale e internazionale.

La rassegna mira a realizzare un progetto che ponga al centro l’importante connubio tra i luoghi di valore storico-artistico e l’arte intesa come momento di elevazione spirituale attraverso la bellezza che nasce dall’incontro tra teatro, filosofia, danza, musica e poesia.

Al riguardo, l’assessore al Turismo e alla Cultura della Provincia di Brescia Silvia Razzi ha spiegato che “la Provincia di Brescia sostiene e accoglie con molto orgoglio questa rassegna artistica ricca di appuntamenti di altissimo valore culturale e ambientata in una cornice di ineguagliabile prestigio per importanza storica e bellezza del paesaggio qual è il sito archeologico delle Grotte di Catullo. Mythos è un progetto ambizioso che mira a sottolineare il connubio e la fusione tra una delle mete di maggior interesse storico-artistico della nostra provincia e l’arte intesa come momento di elevazione spirituale attraverso la bellezza che nasce dall’incontro tra teatro, filosofia, danza, musica e poesia. Una serie di eventi impedibili in uno dei luoghi simbolo della nostra cultura, che contribuirà in maniera determinante all’ampliamento del già ricco ventaglio di proposte culturali e turistiche offerto dal territorio bresciano. Per questo motivo voglio ringraziare tutti gli attori coinvolti nella realizzazione di un’iniziativa così importante, prima tra tutti l’Associazione Teatrale le Maree che con manifestazioni come Mythos contribuiscono a mantenere vivo il fermento culturale sul territorio”.

Per maggiori info: www.le maree.it – le.maree@libero.it; 348 67 25 143 – 339 70 43 986; www.mythosirmione.com.

Di seguito il programma della manifestazione: Mythos-programma