LONATO – Presentazione ufficiale della nuova app iTown-Lonato

0

Tutto il Comune di Lonato del Garda alla portata di un semplice tocco, con la nuova e gratuita applicazione per cellulari smartphone e tablet, grazie ad “iTown”. Un servizio pensato per residenti e ospiti che cercano alloggi, servizi, attrazioni, informazioni, eventi, scuole e negozi di Lonato del Garda.

140x100-iTown-1L’incontro pubblico indetto dal Comune di Lonato del Garda questo martedì 11 giugno alle 20.30, in sala consiliare (al primo piano del palazzo comunale), sarà l’occasione ufficiale per presentare l’innovativa applicazione iTown, destinata a cambiare modi di fruizione e consumi del territorio divenendo un modello di promozione territoriale per il Paese, con la sola forza di cinque dita.

iTown è un prodotto frutto delle giovani e dinamiche energie del gruppo iTown Lab, che nasce e cresce proprio sulle rive del lago di Garda. Diverse professionalità sono intervenute per formalo. La sinergia nasce da un gruppo di programmatori per dispositivi mobile esperti nel settore, con un background solido alle spalle, e da personalità creative sempre in movimento ed esperte dell’economia turistica gardesana.

A presentare iTown a Lonato del Garda, i soci del Lab hanno chiamato il giornalista economico Massimo Lucidi, moderatore della serata e presidente di www.e-novation.it. Durante la serata, sarà proiettato anche il nuovo video realizzato per itown dal regista lonatese Hermes Cavagnini.

iTown nasce in una dimensione collettiva e istituzionale che spiega le ragioni del successo. Le “app” come tutte le economie nate dall’innovazione tecnologica abbattono costi e creano valore. «Coinvolgendo tanti cittadini e giovani studenti, di fatto si rende partecipe e condiviso l’onore e l’onere di mantenere l’immagine complessiva reale e virtuale del proprio territorio. Questo spiega la concessione di patrocini pubblici: l’applicazione è un’occasione di visibilità e altresì di risparmio nella stampa di brochure e materiale promozionale da parte di ogni ente pubblico coinvolto», dichiara Massimiliano Xausa di iTown Lab. «Nei prossimi mesi uscirà un sito web collegato ad iTown che consentirà di registrare la propria attività anche in forma gratuita e di comparire immediatamente nelle applicazioni comunali sviluppate. La registrazione permetterà inoltre agli operatori del commercio e del turismo di inserire promozioni, visualizzabili dalle applicazioni mobile, che possono essere cambiate anche giornalmente, di essere presenti su diverse pagine internet con logo e scheda dettagliata e quindi di far parte del circuito iTown che promette di coinvolgere con successo i maggiori comuni del Garda».

«Con fiducia ed entusiasmo il nostro Comune aderisce a questa iniziativa, in cui crediamo molto e che diventerà l’applicazione ufficiale di Lonato del Garda. Attraverso di essa potremo far conoscere a un pubblico più ampio non solo i servizi e le proposte culturali del nostro comune, ma anche le attività commerciali e l’offerta turistica della città. Invitiamo quindi i cittadini, commercianti e operatori turistici di Lonato a seguire la presentazione di martedì 11 giugno alle 20.30, in sala consiliare», afferma l’assessore alla Cultura Valerio Silvestri.

 Fonte: Comunicato Stampa