BRESCIA E LUMEZZANE – Cerchi nel grano e firmamento: gli appuntamenti con la scienza

0

Questa sera, giovedì 6 giugno, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, prosegue il ciclo di conferenze sui “Misteri della scienza” organizzato dal CICAP Lombardia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e l’Unione Astrofili Bresciani.
La serata sarà dedicata al tema “I cerchi nel grano”, relatore dott. Francesco Grassi, autore del libro: Cerchi nel grano: tracce di intelligenza.

Mentre lunedì 10 giugno, alle ore 20.45, sempre al Museo, il Circolo micologico “G. Carini organizza la consueta serata settimanale dedicata allo studio dei funghi. L’incontro è aperto a tutti.images

Domani, venerdì 7 giugno, alle ore 21, è in programma al Castello di Brescia una serata astronomica dal titolo “Invito al firmamento” dedicata a letture recitate sul cielo stellato.
Seguiranno le osservazioni con gli strumenti in dotazione alla Specola Astronomica Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.

A lumezzane, sabato 8 giugno all’Osservatorio astronomico Serafino Zani del Colle San è in programma una conversazione divulgativa sulle osservazioni celesti con il binocolo.
L’Osservatorio è aperto ogni sabato, alle ore 21, escluso l’ultimo sabato del mese.
Quando il cielo è sereno hanno sempre luogo le osservazioni al telescopio.
Sempre sabato 8 giugno è in programma sul monte Maniva una serata astronomica con i telescopi mobili a cura dell’Unione Astrofili Bresciani.
Si tratta di un incontro dedicato all’osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche.
Per poter partecipare è necessario portare uno strumento o far parte di un gruppo con strumenti propri.
Il ritrovo è nel piazzale dell’Albergo Ristorante Dosso Alto a Collio.
Per altre informazioni: http://astrofilibresciani.forumup.it/about2-astrofilibresciani.html.

Domenica 9 giugno è in programma una escursione al “geosito Romanterra” di Bagolino.
L’iniziativa è organizzata dall’’Associazione Asteria. Le iscrizioni (quota di 15 euro per il pranzo, facoltativo) si raccolgono durante la serata in programma al Museo di Scienze Naturali mercoledì 5 giugno per informazioni: associazioneasteria@email.it.
Il ritrovo è alle 7.45 nel piazzale Esselunga della Volta, partenza alle ore 8.00 con auto proprie. Il rientro è previsto alle ore 19 circa.

Dal 10 al 14 giugno e dal 17 al 21 giugno, dalle ore 9 alle 16, avrà luogo la decima edizione del centro estivo nella Valle di Mompiano intitolato “La valle dei ragazzi”.
Il programma dell’iniziativa, a cura dell’Unione Astrofili Bresciani e del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani è disponibile nel sito www.museogiovanissimi.it.

Sono previsti laboratori a carattere scientifico e naturalistico nel rifugio della Valle di Mompiano, nell’info-point “Casa della Natura” di Mompiano, al Museo di Scienze Naturali di Brescia e all’Osservatorio astronomico Serafino Zani di Lumezzane.