LONATO – Comune aderisce al Consorzio del lago

0

Dall’autoscioglimento di tre consorzi (delle colline moreniche, dei castelli e dei limoni) e dalla loro comune associazione è nato, il 15 Marzo, il Consorzio Lago di Garda Lombardia.

In qualità di membro, insieme ai Comuni di Sirmione, Desenzano e Pozzolengo, del precedente Consorzio Riviera del Garda Colline Moreniche, il Comune di Lonato ha recentemente deciso di autorizzare lo scioglimento del vecchio organismo consortile e di aderire al nuovo. Tale partecipazione permetterà di fare sistema con altri enti, pubblici e privati, per meglio salvaguardare e promuovere, a livello nazionale ed internazionale, il lago di Garda.

In Francia, del resto, da diversi anni si vende la Costa Azzurra, in Spagna la Costa Brava, in altre Regioni la Versilia o la Costiera Amalfitana senza nuocere in alcun modo alle peculiarità dei vari posti che rendono incantevoli queste zone. E’, quindi, lecito aspettarsi che il passaggio da un’era d’isolazionismo e frazionamento dei Comuni Gardesani ad una di autentico consociativismo possa realmente giovare al nostro Lago. Questo non solo in un’ottica di promozione del turismo ma, pure, di dialogo con i centri di potere politico, d’impiego delle economie di scala e di riduzione dei costi di gestione.