LOZIO – Arriva la fibra ottica, nel web più veloce grazie all’adsl

0

È questione di giorni: a Lozio sta per arrivare la connessione veloce ed in paese si festeggia l’Adsl. Stanno infatti per concludersi i lavori necessari per portare in tutte le frazioni del Comune la fibra ottica che Telecom sta portando alla centralina di Laveno.

V Lozio adslIl sindaco Antonio Giorgi ha sottolineato che, a suo parere, non c’è nulla da festeggiare: i lavori, ha spiegato, avrebbero dovuto essere effettuati almeno 20 anni fa, quando il processo di accelerazione della rete internet aveva iniziato a coinvolgere i grandi centri. Le polemiche del primo cittadino sono dettate dal fatto che, a suo parere, internet avrebbe potuto costituire un importante volano per i paesi disagiati, come appunto Lozio.
Intanto i lavori procedono: gli scavi sono iniziati nel mese di aprile e hanno interessato sia la provinciale 5 che da Malegno sale a Borno, sia la strada che dal bivio porta fino al paese. I cantieri, infatti, rientrano nel progetto sostenuto dalla Provincia e dagli enti comprensoriali della Valcamonica. A Lozio sono giunti 900mila euro per finanziare completamente i lavori, attraverso i quali si sta aprendo il manto stradale per inserire pozzetti a lato della carreggiata, dove vengono posizionati due cavi che consentono agli utenti la navigazione veloce. Una rivoluzione che sta coinvolgendo anche Garda di Sonico, Cimbergo, Paisco e Valle di Saviore.