GAVARDO – Benvenuta estate: gli appuntamenti di giugno

0

Come promesso lo scorso maggio nel darvi segnalazione circa tutti gli eventi gavardesi del mese, eccoci qui a dare il benvenuto all’estate riferendovi il calendario degli appuntamenti di giugno, calendario realizzato dalle Associaziazioni gavardesi e dall’Amministrazione Comunale.

Gavardo

Sabato 1

Festa della Repubblica:

Ore 20.30: presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Gavardo Concerto per la Festa della  Repubblica”, “L’Ouverture Italiana”, eseguito dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta diretta dal Maestro Christian Frattima. Il programma musicale prevede l’apertura della serata con l’Inno di Mameli, poi le ouverture di “L’Italiana in Algeri”, “Signor Bruschino” e “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, un intermezzo di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, l’ouverture di “Norma” di Vincenzo Bellini e nel finale con l’ouverture di “Traviata” e il “Va, pensiero” tratto dal coro del “Nabucco”, ad opera di Giuseppe Verdi.    Durante l’intervallo del concerto, è prevista la consegna dell’onoreficenza del “Gattopardo d’Oro” per cittadini gavardesi che si sono contraddistinti nell’ultimo anno.

Sabato 1

Pulizia Monte Tesio e manutenzione sentieri – a cura del CAI di Gavardo.
Domenica 2

Festa della Repubblica:

Ore 10.30: ritrovo in Piazza Marconi, onori alla bandiera e corteo fino al monumento dei caduti presso l’Ospedale – a seguire corteo fino al parco “Mario Baronchelli” per la conclusione della manifestazione.
Ore 14.30-18.30:presso il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia“Il Popolo dei Laghi e la Tessitura”, con visite tematiche e laboratori didattici con inizio alle ore 15.00 ed alle 16.30. Costo € 2,00 a persona.

Gita alle Tre Cime di Monte Bondone (2180mt. – tempo totale: 5.45ore – difficoltà: EE – dsl: 800mt.) Partenza ore 6.00. A cura del CAI di Gavardo.
Sabato 8

Ore 20.45: in Piazza De’ Medici Concerto d’Estate con il corpo bandistico “Viribus Unitis” di Gavardo ed il corpo bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte (in caso di maltempo presso il Palatenda del Centro Sportivo “Karol Wojtyla”).

Pellegrinaggio al santuario della Santa Madonna di Paitone, in occasione della chiusura del mese Mariano, organizzato dall’Associazione “Borgo del Quadrel”.
Da sabato 8 a domenica 16

Presso il Tennis Club Gavardo di via Polentine 1, Torneo di Tennis di singolare maschile valido per i circuiti Open F.I.T..
Domenica 9

Gita a Leiter Spitze (2375mt. da Val Sarentino – tempo totale: 3.30ore – difficoltà: E – dsl: 1200mt.). Partenza ore 5.15. A cura del CAI di Gavardo.
Mercoledì 12

Ore 10.00-11.30: presso il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia “Un mercoledì da Museo”, attività per ragazzi organizzate mentre le mamme sono al mercato a curiosare tra i banchetti.
Sabato 15

Ore 21: presso il parco “Mario Baronchelli” spettacolo teatrale “Dov’è Nikolajewka?”, con il Teatro Poetico di Gavardo (in caso di maltempo presso il Salone Pio XI).
Domenica 16

Ore 14.30-18.30: apertura straordinaria del Museo Archeologico della Valle Sabbia con visite guidate alla mostra “Il popolo dei laghi”. Costo € 2,00 a persona.

Gita a Piz Tri (2308mt. – tempo totale: 3.30ore – difficoltà: E – dsl: 1208mt.). Partenza ore 6.30. A cura del CAI di Gavardo.
Da lunedì 17 giugno a 2 luglio

Ore 19.30-22.30: in occasione dei “Tornei dell’Amicizia” organizzati dall’Oratorio San Filippo Neri di GavardoCALCETTO A 5 GIOCATORI GIOVANI, riservato a bambini dai 9 ai 10 anni, ragazzi dagli 11 ai 12 anni ed ai giovani dai 13 ai 15 anni. Le partite eliminatorie si giocano nei giorni di lunedì 17, mercoledì 19, lunedì 24, mercoledì 26 e venerdì 28 giugno. Le finali si svolgono martedì 2 luglio, a seguire “Pastasciuttissima”. In tutte le serate sarà presente uno stand gastronomico.
Da venerdì 21 a domenica 23

Festa a Soseto per il trentesimo anniversario della chiesa della frazione;
Venerdì 21

Camminata per le vie del Quadrel”  Corsa Podistica competitiva e non competitiva di km 7 per adulti, km 3,5 per ragazzi, km 1 per bambini e pulcini. Ritrovo ore 19,00 presso Piazzetta del Borgo o Ferretti Edilizia – Via Fornaci, 40 – Gavardo. Partenza ore 20acura delle Associazioni “Borgo del Quadrel” e “Atletica Gavardo 90”.

Ore 20.30:presso il cortile interno del Museo Civico Archeologico di Gavardo spettacolo “Gabriele tuo per sempre”, a cura delle Associazioni “Briganti Teatranti” e “Note in Libertà”, in occasione del 150esimo anniversario dalla nascita del Vate. La Soprano Francesca Ferrari, l’attore Andrea Manni ed il pianista Antonio Leali proporranno alcune opere meno conosciute e meno rappresentate nel panorama creativo del grande scrittore Pescarese. Con uno sviluppo anche cronologico, alle romanze si alternerà, nel dipanarsi dello spettacolo, la lettura delle epistole d’amore a Elda, a Barbara, a Giusini, nonchè di alcune pagine del diario di “Solus ad Solam”. Attraverso questa sequenza si potrà scoprire una traccia drammaturgica più sommersa, che disegna una parabola riconoscibile del sentimento amoroso dannunziano, dal suo nascere sorprendente.

Sabato 22

Ore 20.45:in località Soseto Concerto d’Estate con il corpo bandistico “Viribus Unitis” di Gavardo ed il corpo bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte
Domenica 23

Gita a Cima Mattaciul (2849mt. – tempo totale: 5ore – difficoltà: E – dsl: 1584mt.). Partenza ore 5.30. A cura del CAI di Gavardo.
Inoltrevi segnaliamo che da martedì 25 giugno a sabato 13 luglio, tutti i martedì, giovedì e sabato

presso il Centro Sportivo Karol Woityla inizio Torneo TUTTINPALLA 2013” (tornei di calcetto, volley e basket, fino a sabato 13 luglio, giorno delle finali). Stand gastronomico presente in tutte le serate – a cura dell’Associazione “La Pulce nell’Orecchio”.
Mercoledì 26

Ore 10.00-11.30: presso il Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia “Un mercoledì da Museo”, attività per ragazzi organizzate mentre le mamme sono al mercato a curiosare tra i banchetti.
Giovedì 27

Ore 21.15: presso il parco “Baden Powell” in via Nestore Baronchelli Cinema all’Aperto (in caso di maltempo presso l’Auditorium “Cecilia Zane”).
Venerdì 28  

Ore 20.30: presso la piazzetta del borgo,Spettacolo di chiusura del trentesimo anniversario di fondazionedell’Associazione “Borgo del Quadrel”, con concerto in onore del duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.
Sabato 29 e domenica 30

Ore 20.30:presso il Salone Pio XI spettacolo “Viva il parroco” in onore del 50° di ordinazione sacerdotale di Don Giacomo.
Domenica 30

Traversata Monte Brufione (2664mt. dal Gaver – tempo totale: 7.30ore – difficoltà: EE – dsl: 1164mt.). Orario di partenza da definirsi. A cura del CAI di Gavardo.