CORTE FRANCA – Corte Franca presenta un concorso letterario dal tema: Haiku

0

L’haiku è un componimento poetico nato in Giappone. Le sue origini sono molto incerte, ma fin dal suo esordio è stato utilizzato dai poeti per fissare uno stato d’animo attraverso le immagini della natura che lo circonda. E’ una poesia dai toni semplici, senza alcun titolo, che elimina fronzoli lessicali e retorica, traendo la sua forza dalle suggestioni della natura nelle diverse stagioni.
In ogni haiku è presente il cosiddetto riferimento stagionale (kigo), cioè un accenno alla stagione che definisce il momento dell’anno in cui viene composto o al quale si riferisce. Questo riferimento può essere un animale (come la rana per la primavera o la lucciola per l’estate), un luogo, una pianta, ma anche il nome di un evento oppure una tradizione.
L’haiku è composto da 3 versi (rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe) strutturati in modo da presentare almeno una cesura (kireji), un rovesciamento che può essere o meno indicato da un trattino, una virgola, un punto. Questa pausa ha la funzione di segnalare al lettore un ribaltamento di significato che può avvenire ad esempio tra il primo e i due versi seguenti, oppure in qualsiasi altra posizione.images

Basandosi su questo, il Comune di Corte Franca, l’ Assessorato alla Cultura , in collaborazione con il Sistema bibliotecario Ovest bresciano, bandisce un concorso letterario aperto a tutti.

Per il Concorso letterario non è indispensabile rispettare il numero di sillabe che prevedrebbe l’haiku.
I requisiti indispensabili sono: l’assenza del titolo, il numero dei versi (3), la cesura, la presenza.
L’idea del Concorso letterario nasce dal desiderio di far emergere gli scrittori che si nascondono tra le colline della Franciacorta e di inserirsi nel tema proposto dalla Rete Bibliotecaria Bresciana: l’Estremo Oriente. Queste motivazioni forti hanno spinto la Consulta Cultura a ideare un percorso che potesse unire questi obiettivi. Da qui si è sviluppata l’idea di sostituire la composizione di poesie con la composizione di haiku.

Tutte le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Comune di Corte Franca, entro e non oltre il 31 agosto 2013 esclusivamente tramite raccomandata o consegna a mano.