GAVARDO – “Ouverture italiana” per la Festa della Repubblica

0

Sarà l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta ad allietare il sabato sera gavardese, per la Festa della Repubblica.

Maestro Frattima
Maestro Frattima

Dalle ore 20:30 di domani, sabato 1 giugno 2013, la chiesa di Santa Maria degli Angeli aprirà infatti le proprie porte per ospitare “Ouverture italiana”, evento sinfonico durante il quale le note di Rossini, Verdi e Bellini saranno abilmente riportate in vita dal Maestro Christian Frattima, definito “Uno dei piu’ autentici talenti emergenti del golfo mistico italiano”, sotto la direzione artistica del Maestro Emiliano Facchinetti, altra bacchetta vigorosa.

«Ascolteremo – recita il libretto di sala – almeno tre autori che sono tre passaggi fondamentali: Rossini, Bellini e Verdi. Delle tre “Sinfonie” rossiniane vorremmo che restasse nell’orecchio l’assoluto valore asemantico della musica, ovvero la sua logica pura, totalmente distaccata dalla vicenda dell’opera. Non a caso la Sinfonia de Il Barbiere di Siviglia non fu concepita per questa celebre opera comica ma per l’oggi meno nota Aureliano in Palmira, opera addirittura tragica! Il ricorrere di temi dell’opera nell’introduzione orchestrale non ha quindi qui alcun significato preciso, tutta l’energia è veicolata dallo sviluppo della forma attraverso una serie di crescendo fino al raggiungimento di un cortocircuito in cui la musica può solo girare su se stessa. L’approccio di Bellini nella Norma risente ancora degli stilemi rossiniani, eppure i primi accordi cominciano a far sentire il peso e il ruolo della vicenda pur nell’astrazione priva di scena del preludio solo orchestrale. Sarà soprattutto con Verdi, e La Traviata ne è ottimo esempio, che l’Ouverture o Sinfonia arriverà ad essere parte integrante della drammaturgia dell’opera, anticipando sonorità e temi ricorrenti nell’opera e che hanno oramai un significato anche scenico molto preciso (la tisi e la morte di Violetta, ad esempio). Esiste dunque una tradizione ben viva e ben fruttuosa del “nostro” sinfonismo, imparagonabile a quella austro-tedesca ma per noi estremamente più vicina e comunicativa».

Durante il concerto saranno assegnati i premi relativi alla Onorificenza Ufficiale del Comune di Gavardo “Il Gattopardo d’Oro” a cittadini che si sono distinti per meriti e impegni.

Alleghiamo una rocca brochure dove potrete reperire informazioni circa il programma della serata e la formazione dei maestri.