LECCE – Le Confartigianato alla Cibarti Expo tra alimenti e arte

0

Un viaggio nei territori italiani attraverso la qualità dei sapori e il fascino della manifattura made in Italy. Tutto questo è “Cibarti Expo 2013”, la fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare che prende il via oggi, giovedì 30 maggio, a Lecce fino a domenica 2 giugno.

Cibarti ExpoL’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dalla Confartigianato di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il patrocinio della Provincia e Città di Lecce e vede la partecipazione di artigiani bresciani accompagnati dal presidente Eugenio Massetti. Per quattro giorni il Salento ospiterà il salone dedicato alle produzioni artigiane di eccellenza in grado di raccontare l’Italia da nord a sud, scrutando prelibatezze gastronomiche e pregiate opere artistiche artigiane che hanno reso celebri nel mondo le diverse regioni italiane.

Nella cornice del centro storico di Lecce, Cibarti offrirà una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d’arte di tutta l’Italia, con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l’arte del “saper fare”.

Accanto alle aree espositive dei singoli produttori, saranno presenti numerosi stand di oltre 140 aziende aderenti alla Confartigianato: Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Roma, Novara, Cuneo, Rovigo, Caserta, Trieste, Terni, Perugia, Cesena, Chieti, Milano, Pavia, Lecco, Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi, Prato e Brescia con una decina di espositori attivi nel campo dell’alimentare e dell’artigianato. Per la Confartigianato Lombardia altrettanto massiccia presenza con una ventina di artigiani in fiera. Tutte le informazioni sul sito internet.