BRESCIA E LUMEZZANE – La scienza a Brescia: orchidee e la Valle dei Ragazzi

0

Questa sera, giovedì 30 maggio, alle ore 21, al Museo di Scienze Naturali di via Ozanam, è in programma la presentazione delle attività estive di “Scienza in famiglia”.
Da giugno a settembre si svolgeranno infatti serate astronomiche per i bambini alla Specola di Brescia e all’Osservatorio Serafino Zani, proiezioni sotto la cupola del Planetario di Lumezzane e passeggiate astronomiche nella valle di Mompiano.
Una delle prime iniziative sarà il centro estivo “La valle dei ragazzi” in programma dal 10 giugno (primo turno) e dal 17 giugno (secondo turno) presso il rifugio della Valle di Mompiano.images
I calendari sono disponibili nel sito www.museodellecostellazioni.it.

Venerdì 31 maggio, alle ore 20.30, al Museo di Scienze Naturali, è in programma una conferenza del prof. Sergio Sgorbati dedicata al tema “Brasile: biodiversità in pericolo di un emergente”.
La serata è organizzata dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.
Mentre sempre domani, venerdì, presso il Castello di Brescia, si terrà la proiezione sul tema “Alla faccia degli UFO – Capire le immagini digitali”.
La seconda parte della serata prevede le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.
In caso di cielo coperto la prima parte della serata ha comunque luogo, mentre le osservazioni sono sostituite da approfondimenti, simulazioni al computer oppure proiezioni del cielo stellato con un programma per planetari digitali. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.

Sabato 1 giugno, alle ore 21, presso l’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve è in programma una serata astronomica.
Al termine di una proiezione dedicata alla fotografia astronomica si svolgeranno le osservazioni di Saturno e di altri corpi celesti con il telescopio di 40 cm di diametro.
Per altre informazioni consultare il sito www.museodellecostellazioni.it

Martedì 4 giugno, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali è in programma una proiezione dal titolo “Orchidee che passione” a cura di Alfrisio Di Vita e Cesare Solimbergo (FAB).
La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana.