SAREZZO – Informagiovani e Primo Levi alla Settimana Europea

0

In tutta Europa in questi giorni si celebra la 6a Settimana Europea della Gioventù (25 maggio – 2 giugno). Si tratta di un’iniziativa della Commissione Europea che promuove in tutta Europa eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.

La sede di Sarezzo
La sede di Sarezzo

Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea è caratterizzata da diverse tematiche prioritarie: cittadinanza attiva nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini, partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014 e il 25esimo anniversario dei programmi dell’Ue per i giovani e l’attuazione di successo del programma “Gioventù in Azione”.

Anche l’Informagiovani di Sarezzo, in quanto Antenna territoriale Eurodesk, ha organizzato con l’istituto “Primo Levi” un incontro di approfondimento sul tema i “Giovani verso l’Europa”. L’incontro informativo, aperto alle classi terze, quarte e quinte, si terrà sabato 1 giugno dalle ore 11 alle 13 e affronterà i temi della mobilità giovanile in Europa, facendo una panoramica sui risultati realizzati dal programma “Gioventù in Azione” portando in primo luogo testimonianze di giovani che hanno partecipato in prima persona alle esperienze organizzate dall’Informagiovani di Sarezzo e dai suoi partner.

Verrà così introdotto il nuovo programma “Erasmus for all” attraverso una presentazione in power point e presentati i nuovi siti: il portale europeo dei giovani e gioventu.org. Verrà lasciato inoltre del materiale informativo affinché i ragazzi possano avere un documento tangibile che serva loro da spunto per programmare esperienze all’estero.