BRESCIA – La Valle dei Ragazzi sulla natura e astronomia

0

Il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e l’Unione Astrofili Bresciani propone la X edizione de “ La Valle dei Ragazzi, con laboratori estivi al rifugio, immerso nel bosco, della Valle di Mompiano (Parco delle Colline di Brescia).

Per l’iniziativa sono previsti due turni:

1)10-14 giugno 2013

2)17-21 giugno 2013
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 16.

Ad ogni turno la partecipazione minima è di 10 bambini (massimo 20). I contenuti dell’iniziativa saranno gli stessi già ampiamente collaudati e sviluppati negli anni precedenti.

I conduttori dei laboratori sono gli stessi operatori che hanno già svolto queste attività negli anni scorsi. L’organizzazione è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Due sono le principali peculiarità di questo centro estivo: una notevole riduzione della quota di iscrizione a fronte della richiesta che i bambini siano accompagnati da un adulto (è richiesto almeno un adulto ogni 3 bambini; gli accompagnatori possono essere genitori, nonni o anche baby sitter che avranno solo la funzione di sorvegliare i bambini a loro affidati, mentre gli operatori si occuperanno di condurre i laboratori previsti al mattino e al pomeriggio).

Programma della settimana
download (4)Ore 9.00-9.30, Ritrovo presso l’info-point “Casa della Natura”, in via Resolino 4, a Mompiano. Nella prima parte della mattinata hanno luogo alcuni laboratori scientifici ed espressivi.  Nella seconda parte della mattinata si raggiunge con l’auto (solo 1 km di distanza) la sbarra in fondo a via Valle di Mompiano, da dove si prosegue a piedi fino al rifugio; Ore 12.00-13.30, Pranzo al sacco (a cura delle famiglie) e attività libere (giochi all’aperto, letture, attività espressive; i libri e i materiali verranno messi a disposizione dagli organizzatori); Ore 13.30-15.30, Laboratorio scientifico e naturalistico; Ore 15.30, Merenda e conclusione delle attività e ritorno alla sbarra in fondo a via Valle di Mompiano; Ore 16.00, chiusura del programma giornaliero. Chi lo desidera può anche pernottare al rifugio (quota ridotta per gli iscritti alla “Valle dei ragazzi”) prenotando la propria presenza con un anticipo di almeno dieci giorni (prenotazioni rifugio tel. 347 5195668). Elenco delle attività che verranno proposte durante la settimana:

Riciclare in scienza… all’ora del tè; Le storie di Gemma e Arturo; Il quaderno di Gemma e la collezione delle figurine di Scienza Giovanissimi; Il Passaporto di Scienza Giovanissimi; Dinoclub; Il museo di scienze in scatola; Natura memory: esplorazioni nel mondo degli animali; Chi l’ha fatta?; Le florule e il minierbario; Audioscienza: il diario sonoro della settimana da far ascoltare a mamma e papà; Esperimenti divertenti e caccia al tesoro presso il Museo di Scienze Naturali (mercoledì mattina); Gita all’Osservatorio Astronomico Serafino Zani (colle San Bernardo, Lumezzane) nella giornata di venerdì e passeggiata nei dintorni (Mark Avenue; a caccia del formicaleone; lo stagno del tritone); Con le stelle sulle tracce degli antichi romani (giorno da stabilire).

  • Quote di iscrizione: 57 euro complessivi per ogni bambino, 47 euro complessivi  per ogni adulto accompagnatore.
  • Le quote comprendono l’iscrizione come socio sostenitore all’Unione Astrofili Bresciani (34 euro). Per iscriversi al centro estivo è necessario inviare a mezzo conto corrente postale la quota di 34 euro per il bambino e di 34 euro per l’adulto accompagnatore. Tutti i dettagli sul versamento sono nel sito www.astrofilibresciani.it.
  • I costi per l’uso del rifugio da versare all’associazione onlus “Gnari dè Mompià” e il materiale di consumo (totale 23 euro per ogni bambino e 13 euro per l’adulto accompagnatore) si versano invece nel corso del centro estivo.
  • Per informazioni chiamare il numero 348 56 48 190.  www.museogiovanissimi.it