GRUMELLO (BG) – Luca Ronchi arriva terzo alla Valcavallina SBK Marathon

0

Luca Ronchi è ancora una volta sul podio, ma l’amaro in bocca questa volta è fortissimo. Era la gara di casa per il portacolori dell’Avion Axevo Mtb Pro Team che proprio davanti ai suoi tifosi, a pochi passi dal quartier generale di Axevo Bikes & Components, voleva regalare il massimo dei risultati possibili.

Il podio finale della gara
Il podio finale della gara

C’era quasi riuscito, in effetti, perché dopo un’inesorabile selezione che ha messo fuori dai giochi i più quotati pretendenti alla vittoria, Luca Ronchi riesce a impossessarsi della testa della corsa quando mancano pochi kilometri alla fine. Poi il fango, in un tratto di sottobosco lungo l’ultimo single track, lo costringe al piede a terra. “Un vero peccato perdere così – ha commentato Luca – avevo acquisito un buon vantaggio su Ragnoli che mi inseguiva. Poi quel tratto viscido e pesante mi ha messo in difficoltà, quel tanto che basta per farmi recuperare da Ragnoli e Porro”.

Ronchi conserva comunque un posto sul podio, al terzo posto, precedendo al traguardo il compagno Cristian Cominelli autore quest’oggi di un’ottima rimonta. “Oggi è stata durissima ma sono riuscito a limitare i danni in salita cercando di recuperare poi sugli avversari in discesa spingendo al limite la mia Axevo 650B Pro Team”. Al quarto posto di Cominelli risponde l’ottimo decimo di Giacomo Antonello, rallentato anche da una caduta. “Diciamo che poteva andare peggio. Fortunatamente solo qualche botta e ho conservato la posizione nella top ten di giornata. Anche oggi il Team Avion Axevo ha fatto scintille!”.

Valcavallina Superbike Marathon 2013
1. Juri Ragnoli – Scott R.T. – 03_13:30
2. Samuele Porro – Silmax Cannondale – 03:14:35
3. Luca Ronchi – Avion Axevo MTB Pro Team – 03:15:00
4. Crstian Cominelli – Avion Axevo MTB Pro Team – 03:17:02
5. Damiano Ferraro – Selle San Marco Trek – 03:17:11
6. Diego Alfonso Arias Cuervo – KTM Stihl Torrevilla – 03:17:11
7. Pierluigi Bettelli – Bi&Esse Infrotre – 03:19:56
8. Johannes Schweiggl – Silmax Cannondale – 03:20:32
9. Massimo de Bertolis – Team Sat System – 03:21:26
10. Giacomo Antonello – Avion Axevo MTB Pro Team – 03:22:10