GRUMELLO (BG) – Valcavallina SBK Marathon, il sopralluogo per la neve

0

Dopo le difficoltà legate alle abbondanti piogge e i disagi dovuti alla frana che ha costretto alla variante sulla prima salita, ora tocca alla neve, del tutto fuori luogo e assolutamente fuori stagione, mettere alla prova la macchina organizzativa della Valcavallina Superbike Marathon che domani, domenica 26 maggio, darà il via al circuito nazionale Marathon Tour 2013.

Foto di Enrico Carminati
Foto di Enrico Carminati

Questa mattina il GPM della gara, posto ai 1.070 metri dei Colli di San Fermo, ha regalato l’inattesa sorpresa ai volontari della Valcavallina Sueprbike mostrandosi ricoperto da una bianca coltre di neve fresca. Tempestiva la ricognizione degli organizzatori che ora si trovano a dover fronteggiare il più inatteso dei problemi. “Effettueremo un sopralluogo con una commissione tecnica federale provinciale sulla parte alta del tracciato – ha commentato Giancarlo Magri, coordinatore della macchina organizzativa – la priorità è garantire la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti, anche se il tracciato dovesse rivelarsi fattibile. Per questo motivo stiamo già ampliando i servizi per prevenire ogni tipo di esigenza legata al freddo o alla pioggia”.

Ma se anche le previsioni meteo preannunciano un netto miglioramento per la giornata di domani, è proprio Magri ad anticipare quali potrebbero essere le contromisure più estreme a cui il comitato organizzatore sta seriamente pensando. “Se il sopralluogo non dovesse avere esito positivo – conclude Magri – saremo costretti a un taglio drastico del tracciato scendendo così al di sotto dei 50km. In giornata saremo in grado di dare la comunicazione ufficiale”. Ma se da una parte il freddo e la neve riportano all’inverno appena trascorso, ecco che nelle ultime ore arriva una notizia che certamente anticipa la voglia di caldo ed estate. Domenica 26 maggio, testimonial della Valcavallina Superbike Marathon 2013, saranno anche i Dj e la musica di Radio NumberOne pronti con una travolgente animazione che aiuterà certamente a riscaldare i tanti tifosi e gli impavidi concorrenti al via.