TORBOLE – Il ligure Diego Negri primo nell’europeo Star di primavera

0

Giornata difficile sulle acque del Garda Trentino per la “Eastern Hempisphere Championship”, il Campionato d’Europa di Primavera delle Star, che propone un campo di gara con il vento di Peler, l’aria da nord che soffia con buona intensità nella prima di giornata, ma fa un po’ le bizze nella seconda.

VT torboleLa classifica generale della manifestazione vede al via 10 Nazioni compresi gli Stati Uniti è sempre guidata dalla coppia italo-tedesca composta dal ligure Diego Negri (Fiamme Gialle) e Frithjof Kleem, il berlinese che ha corsa per la sua Nazione le Olimpiadi di Londra 2012. Ma i veri protagonisti sono gli altri tedeschi: Johannes Polgar e Markus Koy, primi in entrambe le regate. La loro posizione nella classifica generale è viziata da un Ocs, la partenza anticipata patita nella prova d’esordio. Dopo Negri (13 punti) la graduatoria vede secondi i tedeschi Merkelbach-Bartel (20 punti) e terzi gli svedesi Lodstedt-Sudman. In gara 3 vincono Polgar-Koy, già primi nella seconda regata del giorno d’apertura, secondi sono gli ucraini Bondar-Bazurin, terzo il tedesco Merkelbach con Bartel. Migliore degli azzurri è la coppia coppia Lucio Boggi con il locale Sergio Lambertenghi 5°, mentre Negri e Kleen sono 7°, un posto dietro Rachelli-Ferrari, i due del lago Maggiore.

La seconda gara di giornata, la quarta del programma, vede vincere nuovamente i tedeschi Johannes Polgar e Markus Koy, tre primi in tre regate, più una squalifica per Ocs (start anticipato) che potrà però essere scartato. Secondi sono Merkelbach-Bartel, terza la coppia italo tedesca composta da Diego Negri delle Fiamme Gialle e l’olimpico Frithjof Kleen. Con questa regata il Circolo Vela Torbole inizia la sua collaborazione con “Bmw Yacht Sport” e rinnova per il 2013 la sua partnership con Trentodoc.