CAPO DI PONTE – Ecco le prossime iniziative della Fondazione Cocchetti

0

Domani, sabato 25 maggio, alle ore 17, presso l’auditorio S. Dorotea a Cemmo, torna l’appuntamento con il convegno Spazio Giovani. La Valle Camonica nella voce dei suoi laureati, uno spazio per valorizzare i nostri giovani e i loro lavori di ricerca. Le voci dei laureati, quella della montagna, quelle del mondo intorno a noi: un invito ad incontrarsi per riflettere insieme, in tre occasioni, di quasi estate, nella vallata alpina, al calar del sole.

V fondazioneVenerdì 31 maggio, alle ore 21, presso sede della Fondazione, ci sarà invece l’incontro con le Voci dell’Alto Mondo. Parole per la montagna. Sarà una serata speciale, con un ospite d’eccezione, Luca Mercalli, che concluderà un percorso sulla montagna fatto di brevi scritti mensili pubblicati sul sito della Fondazione. Ci sarà anche il giornalista culturale Lorenzo Scandroglio, autore dei racconti, che dialogherà con il noto climatologo sulla montagna, il suo ruolo di (r)esistenza al mondo urbano, il suo futuro sostenibile.

Martedì 4 giugno, alle ore 21, sempre presso sede della Fondazione, ci sarà la presentazione del libro di Anna Casella Paltrinieri “Sapori & Saperi”. Cibi, ricette e culture del mondo alla presenza dell’autrice in dialogo con Alessio Domenighini. Perché presentare un libro che raccoglie, commentandole, ricette di varie comunità del mondo? Perché la cucina è una sintesi culturale e ogni stile alimentare racconta un po’ del mondo che lo ha originato. Ecco allora che l’antologia di cibi, ricette e culture del mondo di Anna Casella Paltrinieri diventa il pretesto per un incontro fra le tante culture incrociate nella sua lunga attività di antropologa.

Poi sarà la volta di Maggio 2013, numero due di Fuori Catalogo, brevi compilazioni dedicate al patrimonio d’arte e storia del territorio: Torre Colombera a Berzo Inferiore a cura di Pietro Castelnovi.

Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita