SAREZZO – Lella Costa è “Femminile e singolare” al San Faustino

0

“Proposta ’13”, il progetto teatrale della Valtrompia, prosegue i festeggiamenti per il suo trentesimo anniversario con Lella Costa, un’artista che è stata più volte ospite della rassegna valligiana con i suoi famosi monologhi.

Lella Costa propostaPer l’occasione l’amatissima attrice, nonché scrittrice e doppiatrice, presenta “Femminile e singolare” in scena venerdì 24 maggio alle ore 21 al teatro San Faustino di Sarezzo di via IV Novembre (ingresso 15 euro). Vedi alla voce poetessa, uno spettacolo costruito attorno ai più alti testi poetici della letteratura al femminile.

Lella Costa dà quindi voce alle poetesse del ‘900 in un percorso che incontra le parole delle donne vissute o riscoperte nel secolo passato e che hanno fatto la storia della poesia al femminile, da Emily Dickinson ad Amelia Rosselli, da Silvia Plath a Kate Clancy. Una serata costruita su versi intensi e memorabili, intrisa di emozioni e sensibilità. La Costa offre al pubblico una realtà vista attraverso gli occhi di donne uniche e straordinarie, incarnazione dell’immensa forza del mondo femminile.

L’affabulazione poetica diventa anche un ritratto di contesto e personaggio: le poetesse scelte dall’attrice, prima di essere vette della letteratura, sono infatti soggetti di impegno civile. E lo spettacolo stesso diventa un esempio di impegno civile, una riflessione sul tempo e la società di cui si coglie più che mai l’urgenza in tempi come i nostri, difficili per tutti, ma soprattutto per il mondo femminile.