DESENZANO – In biblioteca “Immagini che abbracciano le parole”

0

Luca Ganzerla, oggi, giovedì 23 maggio 2013, alle 17:30 a Villa Brunati (Biblioteca Civica A. Anelli di Desenzano), terrrà l’incontro di apertura, in veste di relatore, della rassegna “Immagini che abbracciano le parole”. Il tema dell’incontro sarà “Albi illustrati: cosa sono”.

Desenzano LucaLuca è dottorato in Scienze dell’Educazione e Formazione continua presso l’Università di Verona con una tesi di ricerca incentra sugli studi internazionali sull’albo illustrato (in inglese picturebook) e la sua evoluzione storica da 40.000 anni fa (i primi disegni nelle grotte da parte degli uomini primitivi) sino alla seconda metà del Novecento. Sempre all’Università di Verona si è laureato con una tesi sullo scrittore americano per ragazzi Jerry Spinelli. I suoi ambiti di ricerca riguardano gli albi illustrati per le diverse fasce d’età (dalla pre-scolarità fino ai giovani-adulti), la narrativa americana per ragazzi, alcuni “classici” per ragazzi (come i romanzi di Jack London e Pinocchio), i cambiamenti e le dinamiche dell’editoria per ragazzi italiana, la Pedagogia della lettura. Svolge e segue attività di educazione e promozione della lettura presso nidi, scuole dell’infanzia e primarie ed è tra i collaboratori del sito personale della prof. ssa Silvia Blezza Picherle (www.raccontareancora.org), docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università di Verona.

Ha pubblicato saggi dedicati ad autori (Jerry Spinelli), illustratori (Maurice Sendak, Philippe Corentin) e libri (Pinocchio) per ragazzi su riviste specializzate dedicate alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e presentazioni in cataloghi di mostre di illustrazione. Ha partecipato a convegni, incontri e progetti formativi, nel ruolo di relatore, sulla letteratura per ragazzi, la promozione e la pedagogia della lettura.