VALCAMONICA – Tornano i rifugi d’estate, si parte il 24 maggio al passo Vivione

0

Al via l’apertura della stagione dei rifugi camuni: venerdì 24 maggio è infatti fissata in calendario la cerimonia ufficiale di apertura della stagione estiva dei rifugi al Passo del Vivione, nel corso della quale l’associazione Fiamme Verdi e Assorifugi Lombardia coglieranno l’occasione per festeggiare la “Repubblica ad alta quota”, consegnando a tutti i rifugisti un libretto della Costituzione italiana.

V RifugiAssorifugi, in collaborazione con la Provincia, la Comunità montana, il parco Adamello e il Comune di Sonico ha inoltre confermato tutti gli appuntamenti di “Tradizioni e sapori in rifugio”, una serie di eventi che comprendono le rassegne “CantaRifugi”, “Un vino all’altezza”, “Sempre più in alto le bollicine” e “Scatta in montana”, oltre ovviamente alla tradizionalissima “Girarifugi”.

Le iniziative prenderanno avvio il 21 giugno al rifugio Premassone in val Malga, dove si esibirà il coro Ana camuno, in replica il 29 al Bozzi, con l’ultimo evento il 13 settembre al Crocedomini col Voci dalla rocca. Al contempo, i rifugisti valligiani e il consorzio Tutela vini Igt Valcamonica proporranno l’assaggio dei vini e prodotti tipici del paniere “Sapori di Vallecamonica” dal 23 giugno al 21 settembre ogni volta in una struttura diversa. Per maggiori info visitare il sito internet rifugi.lombardia.it.