SAREZZO – La leggenda di Bernacco, Cargnoni presenta il libro al Bailo

0

Giovedì 23 maggio alle ore 20,30, nell’’auditorium della biblioteca del Bailo a Sarezzo, verrà presentato il libro di Giacinto Cargnoni ““La leggenda di Bernacco: animazione medioevale 1259″”.

Leggenda Bernacco libroSaranno presenti, oltre all’autore, il sindaco Massimo Ottelli, l’’assessore alla Cultura Valentina Pedrali e il presidente della biblioteca Alessandro Anelotti. La rocca di Bernacco– –fu eretta nel 758 sulla Via Valeriana per volere del re Berengario, al fine di presidiare i paesi della Valsabbia.

La scarsità di notizie storiche certe lascia però ampio spazio alla leggenda e Giacinto Cargnoni, pittore e scrittore, pur senza trascurare lo sfondo storico e culturale gravitante attorno alla Rocca, narra a modo suo, anche attraverso le immagini, la leggenda di Bernacco.

“L’’autore – scrive Alfredo Bonomi nell’’introduzione – non nuovo all’’impegno di far parlare la storia attraverso la forma letteraria, pur ancorando la vicenda a un quadro storico ben definito, la ricostruisce con la narrazione che porta sulla scena personaggi, stati d’animo, riflessioni filosofiche considerazioni umane, il tutto in un lessico prezioso ma comunicativo, con vocaboli ricchi di fascino che concorrono a disegnare poeticamente i fatti narrati”.