SALÒ – Torna l’Estate Musicale, ci sono le star come Uto Ughi

0

Torna l’Estate Musicale del Garda e con essa tornano sulle rive lacustri grandi star di fama internazionale, a cominciare da Uto Ughi, violinista che il mondo ci invidia, a Richard Gallino, fisarmonicista di musica jazz di origini italiane, ai 2Cellos, formidabili violoncellisti lanciati da Elton John.

Uto UghiQuesti i grandi nomi ospiti del Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” 2013 che, giunto ormai alla 55esima edizione, può essere annoverato tra le kermesse musicali più longeve a livello nazionale. La novità 2013 è rappresentata dalla presenza di un’orchestra, la Camerata Ducale, specializzata nella musica per archi, che farà da spalla ai solisti attesi. L’Estate Musicale si aprirà dunque sabato 13 luglio con Uto Ughi, che si esibirà nella cornice di Piazza Duomo.

Il 27 luglio sarà la volta dei 2Cellos, mentre  il 3 agosto ci sarà un gran finale con un mito della musica, Richard Galliano, personalità tra le più grandi e complete della musica del nostro tempo. Deve poi aggiungersi che quest’anno l’Estate Musicale del Garda dedica spazio anche ad un ciclo di conferenze tra cui “Libiam ne’ lieti calici, l’alfabeto della cucina verdiana”, condotta da Roberto Codazzi e dedicata alle preferenze enogastronomiche del noto compositore, di cui ricorre il bicentenario della nascita. L’incontro si terrà venerdì 12 luglio, alle ore 21.30, presso il Palazzo Municipale, Loggia della Magnifica Patria.