BRESCIA – Don Chisciotte al Santa Chiara, con Franco Branciaroli

0

Da Miguel de Cervantes il Don Chisciotte arriva al Santa Chiara di Brescia, dove resterà visibile fino a venerdì 24 maggio 2013.

don Chisciotte foto

Il progetto e la regia competono a Franco Branciaroli, mentre la scena è di Margherita Palli, le luci di Gigi Saccomandi, i costumi di Caterina Lucchiari, e le musiche di Daniele D’Angelo.

Tra gli attori figurerà anche Franco Branciaroli, noto attore e regista teatrale milanese.

Ma ecco come si presenta lo spettacolo, definito uno spettacolo che per il suo spessore estetico e artistico appartiene alla categoria degli imperdibili.

Don Chisciotte è un enorme trattato sull’imitazione: così come lui imita i cavalieri, Franco Branciaroli imita i cavalieri della scena nel doppio ruolo di Don Chisciotte e Sancho Pancia, cui darà, imitandole, le voci di Vittorio Gassman e Carmelo Bene.

Il vagabondare verbale, divertente e commovente insieme, dei due mattatori ripercorrerà alcune delle scene più celebri del grande romanzo picaresco del siglo de oro spagnolo.

“Immagino Gassman e Bene nell’aldilà – spiega Branciaroli – mentre confessano che avrebbero sempre voluto mettere in scena il libro più d’avanguardia che ci sia, il Don Chisciotte. Li faccio parlare e così, accanto ai personaggi dell’Hidalgo e di Sancho, riprenderanno vita anche i loro dialoghi, i loro battibecchi, il loro immaginario”.

Ecco dunque che le “maschere verbali” dei due grandi protagonisti della scena teatrale italiana, daranno anche occasione di ritrovare atmosfere di un Gran teatro che non c’è più.

E divertimento con un pizzico di nostalgia sarà infatti la temperatura emotiva dello spettacolo.

Guardate il video, nel quale si racconta la messa in scena dello spettacolo teatrale:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=LdEv6MlW39Y]