ARCO – Chiudono le scuole, studenti del Piedibus fanno festa!

0

Avvicinandosi la fine dell’anno scolastico, l’amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Arco propongono venerdì 24 maggio un grande ritrovo del Piedibus aperto ai bambini e alle famiglie: per offrire un momento di festa e di saluto ai bambini e ai genitori che già aderiscono al progetto, e per far conoscere e per promuovere ulteriormente il servizio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl Piedibus, il servizio di accompagnamento a piedi dei bambini nel tragitto casa-scuola e ritorno, è attivo già da qualche anno e gode di un crescente gradimento; il Piedibus consente ai bambini di recarsi a scuola a piedi e in compagnia, in modo divertente e in tutta sicurezza; e ai genitori di evitare l’uso dell’auto e di doversi occupare del trasporto. Più in generale sia i bambini sia le famiglie sono spinti a comportamenti più attenti all’ambiente e sensibilizzati in particolare sul tema della mobilità sostenibile, oltre che del movimento fisico e del benessere.

La festa si svolge in piazzale Segantini dalle 16:30 alle 19; tutti i bambini delle scuole primarie che hanno aderito al Piedibus, accompagnati dai genitori, partono dalla scuola e raggiungono a piedi il centro storico di Arco, guidati dai genitori e dai nonni volontari Piedibus; dopo il saluto delle autorità, la merenda-gelato per i bambini, i giochi interattivi per bambini e per le famiglie sulle finalità del Piedibus (sicurezza stradale, rispetto dell’ambiente e socializzazione, rifiuti) organizzato dall’associazione Oplà; il respiro e l’attività fisica con le associazioni sportive. É presente uno stand informativo del Piedibus. In caso di maltempo l’iniziativa è posticiperà all’autunno.