PALAZZOLO – Cultura in “Le Meraviglie della Terra del Fiume 2013”

0

E’ con la prospettiva di valorizzare sempre più il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio di Palazzolo sull’Oglio che prosegue, nelle prossime domeniche fino al 30 giugno, l’iniziativa denominata “Le meraviglie della terra del fiume”.

18 palazzolo

Il progetto, reso possibile grazie alla fondamentale collaborazione di alcune Associazioni e Gruppi di volontariato locali, quali il Gruppo Alpini di Palazzolo s/O, il Consiglio di S. Gerolamo, l’Associazione Noi di Mura, l’Ekoclub International, l’Associazione Il Sestante Itinerari nella Storia, l’Associazione Donne e Costituzione, il Gruppo Marinai, il Circolo Dopolavoro Comunale, la Fondazione Cicogna Rampana Onlus,  e il Gruppo Campanari, vede anche la vivissima partecipazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Falcone”, a cui è affidato il compito di accompagnatori durante le visite presso la Pieve.

In sostanza, il progetto propone l’apertura al pubblico dei monumenti più rappresentativi della città, tra i quali spiccano per rilevanza la Torre del Popolo, il Castello Medioevale con i suoi camminamenti sotterranei, l’Antica Pieve -oggi Auditorium San Fedele,- il prestigioso Teatro Sociale, il Torrione di Mura, la Cappella di San Rocco adiacente alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, nella quale si conserva tra l’altro un ciclo di affreschi di Matteo Pedrali, il Museo di Storia ed Architettura Navale e il Museo dei Ricordi di Guerra, presso il Polo Culturale.

Nelle edizioni precedenti, i numeri rilevati delle presenze di visitatori in queste giornate sono stati nell’ordine di migliaia: un risultato importante, a dimostrazione del ruolo chiave di questi preziosi luoghi storici come punto cardine da cui partire per un sempre più ampio sviluppo del settore turistico.

Significativa è stata anche la presenza di gruppi di stranieri in occasione di scambi culturali e didattici promossi dagli Istituti di Istruzione Superiore cittadini, oltre alle numerose comitive legate all’iniziativa “Treno Blu” organizzata dalle Ferrovie Turistiche Italiane.

Il volontariato e l’associazionismo locale sono la forza trainante di questo collaudato progetto dal grande valore turistico e culturale, volto alla valorizzazione dei luoghi più suggestivi che racchiudono le tradizioni e la storia della Comunità Palazzolese.

Invitandovi allora a visitare Palazzolo sull’Oglio, vi segnaliamo qui la pagina dove è possibile rintracciare ulteriori informazioni in merito all’iniziativa.