LONATO – Hermes Cavagnini si prepara a sbarcare oltre oceano

0

Cristoforo Colombo ha scoperto l’America, Hermes Cavagnini si appresta a filmarla. Inizieranno ad Ottobre le riprese di Wasteland, il prossimo film del giovane regista lonatese, che sarà girato ad Austin, in Texas, con cast e troupe completamente americani.

wastelandA soli 24 anni, Hermes è un astro nascente della Settima Arte. Il suo cortometraggio “Butterfly: come una farfalla” ha vinto nel 2007 il Festival Internazionale del Cortometraggio a Roma, mentre il suo ultimo film “Ritratto di un imprenditore di provincia” sbarcherà a Giugno al Brussels Film Festival.

Il nuovo film, Wasteland, sarà centrato sull’aridità umana: i paesaggi devastati dal sole e le pianure polverose saranno la metafora dell’animo del protagonista, Tony Wells, costretto a confrontarsi con l’irrazionalità della società umana. Il mondo sta cambiando, ma in peggio, nonostante gli innumerevoli sforzi per renderlo migliore, da qui è chiaro come il soggetto principale dell’opera sarà l’ “umanità”. Nel deserto troviamo una desolazione. Un’incantevole desolazione da una parte, ma anche una desolazione che rimanda alla paura dell’ignoto che costituisce una delle nostre facce più misteriose. Un film intriso di messaggi morali, dove tutto è il contrario di tutto in un gioco con lo spettatore, che capisce fin dall’inizio le regole e cosa succederà, ma che resterà ipnotizzato e colpito dal ritmo veloce della narrazione.

Fulcro della storia è il furto di un papillon di ceramica, creato da Tony ai danni di un famoso gallerista di arte moderna che gli sguinzaglierà alle calcagna un coppia di sicari, trascinandolo in una catena di situazioni al limiti dell’inverosimile.

“Mio punto di riferimento e ispirazione per questo film è lo stile cinico concettuale dei fratelli Joel e Ethan Coen – racconta il giovane regista – Intendo realizzare una pellicola noir, sulla scia di capolavori come “Fargo” e “Non è un paese per vecchi”.

Ad accompagnarlo nelle riprese sarà Elizabeth Lee, talentuosa cantante country texana che si è spesso esibita nella provincia di Brescia.