BRESCIA – Concorso agrario tra scuole, le premiazioni in Aib

0

Le premiazioni della quinta edzione del concorso agroalimentare caseario, promosso dall’Associazione Industriale Bresciana, si terranno venerdì 17 maggio alle ore 15,30 nella sede di Aib in via Cefalonia 62.

Concorso agro AibIniziato in aprile, il concorso ha proposto le tappe di Idro, Brescia, Desenzano, Bargnano e Bagnolo, con l’obiettivo primario di creare un rapporto diretto tra aziende e istituti scolastici migliorando così le opportunità di lavoro, sostenendo le scuole nelle loro esigenze e offrendo loro collaborazione nell’organizzazione dell’iniziativa.

Le scuole alberghiere registrano, infatti, una grande affluenza d’iscritti cui tuttavia, difficilmente, gli istituti riescono a far fronte. Di questo gran numero di studenti, però, solo il 5% prosegue nella professione e le motivazioni sono semplici: lavorare nel campo della ristorazione richiede impegno e sacrificio, rinunciando soprattutto a quello che generalmente dovrebbe essere il tempo libero.

A fronte di ciò, le tante richieste di personale che gli alberghi ricevono soprattutto per la stagione estiva rimangono spesso inevase. Durante la premiazione interverranno Andrea Arcai assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Brescia, Aristide Peli assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Brescia, Franco Gussalli Beretta vice presidente di Aib con delega all’Education e Mauro Esposto presidente di giuria del concorso e presidente del settore agroalimentare di Aib.