BRESCIA – Arte e Mille Miglia: connubio vincente

0

Ha preso il via al Best Western Hotel Master di Brescia la mostra “L’arte nella Mille Miglia”: affascinante esposizione di quarantanove opere di pittura, fotografia e scultura dedicate alla Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo” che da 85 anni nasce e si conclude nella nostra città.
All’inaugurazione era presente, in rappresentanza del Comune di Brescia, Flavio Bonardi presidente della Circoscrizione Centro. “La Mille Miglia – ha spiegato Bonardi – è uno dei vanti della nostra città e allo stesso tempo un simbolo capace di farla conoscere in tutto il mondo. Questa mostra, che nasce dalla sempre più necessaria collaborazione tra pubblico e privato, è la dimostrazione della tenacia con la quale tante persone, anche in tempi difficili, continuano a coltivare le proprie inclinazioni e del desiderio di condividerle con la collettività. La bellezza che traspare dalle opere esposte sottolinea la passione con la quale gli artisti hanno fatto proprio il tema proposto”.
images (1)“L’arte nella Mille Miglia” ideata dall’editrice bresciana Publisher, che opera nel campo della cultura e della comunicazione da oltre 20 anni, raccoglie in un accurato progetto espositivo le 49 opere di 34 artisti, chiamati a interpretare il tema prescelto attraverso i diversi generi della pittura, la concretezza della scultura e la delicatezza della fotografia.
“L’organizzazione della mostra – spiega Vittorio Bertoni titolare di Publisher – rientra in un progetto di grande respiro ‘bresciarte: un mondo di servizi a servizio dell’arte’. Nato come un’agorà virtuale per raccontare la bellezza del mondo dell’arte di casa nostra, si trasforma con questa mostra in uno spazio fisico d’incontro di persone animate da una grande passione. Un modo reale per far conoscere gli artisti e le loro creazioni, per dar vita ad un momento di socializzazione e di opportunità”. Alla mostra sono dedicati un catalogo virtuale con le biografie degli artisti e le immagini delle opere esposte scaricabile sul sito www.bresciarte.it e visibile sulle piattaforme digitali “calameo” e “issue” e una galleria fotografica inserita su “you tube”.

Ogni giorno, alle 10 e alle 17, sono presenti alcuni artisti per spiegare ai visitatori le proprie opere e le tecniche usate per realizzarle. Le registrazioni delle interviste vengono pubblicate in tempo reale su “Youtube”.

La mostra rimane aperta fino a domenica 19 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 20, con ingresso libero.