GIANICO – Ecologia domestica: un laboratorio sui saponi

0

La gestione equilibrata dell’ambiente e delle risorse è davvero importante; così un gruppo di donne ha deciso di organizzare un appuntamento per proporre un bando ai detersivi chimici, che possono essere sostituiti con saponi fatti in casa, realizzati con sostanze naturali e non inquinanti.

V gianico saponeQuesta sera, alle 20.30 presso la biblioteca comunale, donne sensibili ai problemi ambientali offriranno gratuitamente la possibilità di partecipare ad un laboratorio nel corso del quale verrà insegnata la produzione casalinga di sapone e detersivi ecologici per piatti, lavatrice e lavastoviglie. L’incontro durerà un paio d’ore ed è rivolto a tutta la cittadinanza: suo obiettivo è dimostrare come sfruttando prodotti naturali e facilmente reperibili sia possibile produrre liquidi i polveri a basso impatto da utilizzare per le faccende domestiche.

I partecipanti all’incontro sono invitati a portare con se un paio di vasetti di vetro per confezionare e conservare i prodotti, oltre ad un limone. Le promotrici dell’iniziativa hanno spiegato che l’autoproduzione di saponi consente di risparmiare, di tutelare la salute, di salvaguardare l’ambiente e di ridurre al minimo i costi di produzione, evitando anche il problema dello smaltimento degli imballaggi.