BRESCIA – Astri e piante, la settimana scientifica di Brescia

0

Questa sera, venerdì 10 maggio, per gli appuntamenti di divulgazione scientifica, alle ore 21, è in programma al Castello di Brescia una conversazione avente per titolo “Astrofotografia con strumentazione minima”. Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea.

Domenica 12 maggio, sempre al Castello di Brescia, dalle ore 14.30 alle 17, è aperta al pubblico la Specola Cidnea del Castello di Brescia. In particolare i bambini verranno coinvolti in una attività ludica, mentre per i visitatori di ogni età sarà possibile osservare le macchie solari al telescopio. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org.CA5BYOPTCA8TQ06WCAYG18GVCATU26HUCAYHF5K3CA6RXHDLCALXTI4XCARTVI2JCA3U8LSQCA3HQA8BCAHAYSMPCA20RU37CAQUD3I9CABRKMIWCAIMW7XICAXCHKDYCAG3HJKKCA70GIZV

Sabato 11 maggio ci si sposta a Lumezzane, all’Osservatorio astronomico Serafino Zani del Colle San Bernardo di Lumezzane è in programma una conversazione dal titolo “Alla scoperta del cielo”. In questa serata le osservazioni avranno luogo solo ad occhio nudo.

A partire da lunedì si terranno i consueti incontri al Museo di Scienze Naturali, lunedì 13 maggio, alle ore 20.45, è in programma una conversazione dal titolo “Introduzione al codice di nomenclatura botanica”. Il relatore è Carlo Papetti. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini”.

Martedì 14 maggio, alle ore 20.45, si terrà  una conversazione dal titolo “Flora vascolare della Lombardia centro-orientale: analisi, commenti, osservazioni” a cura di Franco Fenaroli. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana. Mercoledì 15 maggio, alle ore 20.45, è in programma la quinta lezione del corso di introduzione alla botanica dedicata al tema “Identificazione delle piante e uso delle chiavi dicotomiche”.

I relatori sono Franco Fenaroli e Giuseppe Roncali. Il corso è organizzato dall’Associazione Botanica Bresciana, dall’Associazione Amici dei Parchi e delle riserve naturali e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Mentre l’ultimo appuntamento della settimana si terrà giovedì 16 maggio, alle ore 20.30, dove ci sarà la terza e ultima  lezione del corso di astrofotografia.

Il relatore è Andrea Soffiantini. La partecipazione è libera. L’organizzazione è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.