TOSCOLANO – Si apre con la 13a Gardalonga la stagione remiera del Garda

0

Nelle acque della sponda bresciana del Garda, domenica 12 maggio, si celebra la 13esima edizione di Gardalonga – Maratona Remiera. Un evento importante per il Garda, visto anche il successo delle precedenti edizioni, che valorizza non solo uno sport ma anche una vera e propria tradizione. La manifestazione è organizzata dalla Remiera di Toscolano Maderno, gode del patrocinio del Comune e dello Sport della Regione Lombardia, Federcanoa e Federazione Italiana Canottaggio Sedile fisso e della UISP.

GardalongaLa gara avrà inizio alle ore 10.30 nelle acque del golfo di Maderno; poi si scenderà fino a San Felice del Benaco toccando le insenature di Gardone Riviera e di Salò. I concorrenti dovranno affrontare un circuito d’acqua di ben 25 chilometri. Parallelamente, gli organizzatori hanno disposto un percorso meno impegnativo, la Gardacorta, di 13 chilometri, dedicato a colore che pur volendo partecipare alla manifestazione non godono di quella preparazione fisica che gli consenta di affrontare un lungo tragitto.

La Gardalonga quest’anno farà parte delle manifestazioni volte a celebrare i 150 anni di Gabriele D’annunzio: dopo la partenza verrà infatti rievocata la gara ‘agonali’ e le bisse del Garda si sfideranno nel vecchio percorso di gara. Non mancherà l’ocean racing gara di Kayak da mare, gara del comitato sport per tutti di federcanoa. Confermata anche la partecipazione  alla manifestazione delle spettacolari imbarcazioni “Dragon Boat”che prenderanno parte alla Gardacorta.

La maratona è uno spettacolo che ha conquistato negli anni una popolarità inaspettata per via della sua capacità di coinvolgere non solo agonisti e amatori ma anche appassionati, divenendo quindi uno strumento di aggregazione capace di avvicinare agli sport acquatici anche chi non aveva mai  tenuto in mano un remo. Un’iniziativa che sarà senz’altro in grado di diventare sempre di più un veicolo promozionale per l’immagine del Garda bresciano e di tutta la Provincia.