CHIARI – Tutto pronto per la quarta edizione di “Chiarissima” a Villa Mazzotti

0

Ambientata nello scenario Liberty di Villa Mazzotti, nelle Scuderie e nel vasto parco di Viale Mazzini, 39 a Chiari, è in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio la quarta edizione 2013 di “Chiarissima”.

chiari (1)Chiarissima è il festival del ben-essere, della vitalità e della vita più sana organizzato ad ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Chiari, di Regione Lombardia e Provincia di Brescia, dall’associazione Kundalini di Chiari. Collaborano all’evento Chiari Servizi srl, Cogeme e Fondazione Bertinotti Formenti.

Come ogni anno la kermesse si sviluppa tra conferenze tematiche, workshop, special event con nomi di grande richiamo, corner commerciali e settori dedicati alla gastronomia locale, biologica e vegana. Le precedenti edizioni della tre giorni in Villa Mazzotti hanno confermato un trend in crescita di frequentazione con oltre 6mila visitatori registrati per Chiarissima 2012 ed affollamento non stop da parte di un pubblico eterogeneo.

Tema conduttore dell’edizione 2013 è l’interazione tra corpo e spirito alla ricerca di uno stile di vita meglio consapevole e più naturale. Possibile accedere gratuitamente da venerdì 10 a domenica 12 maggio ad oltre venti diverse free class con ampia selezione tra: yoga, shiatsu, pilates, biodanza, canto, ipnosi, taijiquan, qi gong ed esercizi taoisti. In programma trenta conferenze di svariato interesse: alimentazione naturale, naturopatia, cristalloterapia, decrescita, musicoterapia, ecosostenibilità e… non solo. A disposizione dei visitatori una grande sala di meditazione e l’occasione di accostarsi alla pratica con il supporto di personale esperto. Sia nell’interno che negli esterni di Villa Mazzotti una novantina di espositori, accuratamente selezionati, propongono la mostra-mercato eco-bio, prodotti di artigianato, alimentazione naturale, editoria specializzata, idee per il tempo libero, bioedilizia, energie rinnovabili. Nelle Scuderie di Villa Mazzotti è visitabile la rassegna “Natural-Mente” curata dagli artisti di Discaricarts che trasformano gli scarti in materia congeniale all’espressione artistica.

L’edizione 2013 di Chiarissima dedica ai più piccoli corsi ad hoc e l’opportunità di sperimentare una pluralità di linguaggi: l’intera giornata di venerdì 10 maggio è riservata alle attività educative, in collaborazione con le scuole elementari e medie. Altra novità di quest’anno l’allestimento nel parco della Villa di una fattoria didattica a cura di Elisa Bertola di Cascina Ponte con dimostrazioni di ippoterapia ed altre pratiche ludico-sportive per persone diversamente abili. Tra gli eventi speciali – mostre d’arte, proiezioni, sfilate, concerti e spettacoli di danza – è in calendario domenica 12 maggio dalle 10.00 alle 12.00 nella Sala del Riciclo al primo piano di Villa Mazzotti il convegno, moderato da Pietro Giorgio Zendrini, “Corpo e Spirito: dov’è il confine? Il ruolo delle discipline bionaturali nella loro integrazione” con intervento di  Fabrizio Bonanomi, Enrico Feudo, Silvio Mottarella, Maria Elena Pirro. Info e programma completo sul sito www.chiarissima.com