CETO – Documenti storici della Valcamonica del XVII secolo a Londra

0

Il 21 marzo 2013 il Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica ha partecipato al seminario Chanceries in the territories: Localities, Centres, Peripheries (Cancellerie nei territori: località, centri, periferie) che si è tenuto al Birkbeck College, University of London.

SignaroliIl curatore delle collezioni storiche del Servizio Archivistico e presidente della cooperativa “il leggio”, Simone Signaroli, ha presentato una relazione dal titolo A chancellor’s desk: Valle Camonica in the XVIIth Century (Lo scrittoio di un cancelliere: la Valle Camonica nel XVII secolo). L’intervento è ora disponibile in formato elettronico tra le pubblicazioni del Servizio Archivistico ed è liberamente consultabile.

Il seminario londinese è stato organizzato dal prof. Filippo De Vivo (Birkbeck, University of London, autore di Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna, Feltrinelli 2012) e rientra nel progetto ARCHIVes, da lui stesso condotto e finanziato dallo European Research Council.

È stato così possibile mettere a confronto i documenti storici della cancelleria della Comunità di Valle Camonica in epoca veneta con altre coeve esperienze italiane, al vaglio di una platea internazionale di studiosi.