BRESCIA – Democrazia e sindacato ricordando Claudio Sabattini

0

Venerdì 10 maggio dalle ore 9,30, nella sala conferenze di Santa Giulia in via Musei a Brescia, si terrà un seminario sul tema “Democrazia e Rappresentanza Sindacale” nell’ambito delle iniziative previste per il decennale della morte di Claudio Sabattini.

Convegno per SabbatiniNel decimo anniversario della scomparsa, la Fondazione a lui intitolata in collaborazione con la Fiom Cgil promuove un ciclo di iniziative che nel corso dell’anno si propongono di confrontare analisi e contributi sul tema “C’è un futuro per il sindacato? Quale futuro?”. Dopo la prima iniziativa, svoltasi a Roma il 5 aprile scorso e dedicata alla ricostruzione del quadro generale di crisi del sindacato non solo nel nostro Paese, il seminario di Brescia, con la CdLT e Fiom di Brescia, è dedicato allo specifico tema della democrazia e della rappresentanza sindacale.

Le iniziative successive sono previste come approfondimento su ulteriori specifici aspetti di articolazione sullo stesso tema generale e si svolgeranno, oltre che a Brescia, anche nelle città dove Claudio Sabattini ha svolto la sua attività di dirigente sindacale. I contributi che lui ha lasciato assumono oggi un particolare rilievo e interesse alla luce della situazione a cui si è pervenuti.

Lo si vuole testimoniare anche mettendo a disposizione stampati e pubblicati nel n.178 della rivista “Inchiesta” alcuni tra i suoi più significativi interventi svolti nell’ultima fase della sua vita. L’insieme dei materiali riferiti alla sua lunga militanza sindacale sono disponibili nell’archivio della Fondazione che porta il suo nome.

PROGRAMMA DEI LAVORI