PARATICO – Nuovo look per la “Viasota”: c’è il percorso delle Fontane

0

Il vicolo che porta alla chiesa parrocchiale, la “Viasota”, è stato completamente riqualificato, il Comune di Paratico, la soprintendenza e la Parrocchia hanno deciso di valorizzare il viale lungo il muro della “Viasota” creando un percorso dedicato alle fontane.

ParaticoAccanto al recupero del vicolo ci sono molti altri intervento volti alla valorizzazione del paese, una nuova pavimentazione del sagrato della chiesa, una sistemazione che ha portato al recupero della pavimentazione esaltando la pietra arenaria di Sarnico.

Certamente l’intervento più importante è caratterizzato dalla sistemazione di fontane nella Viasota.

Quattro fontane funzionanti, altre ad incasso, tredici strutture in pietra arenaria, che esaltano il vicolo che costeggia il muro che porta alla chiesa parrocchiale.

Le fontane erano sparse per il paese, per l’occasione sono state riunite nella Viasota, creando un percorso suggestivo e caratteristico della pietra arenaria del territorio.

L’area è stata abbellita in vista dell’arrivo delle fontane, l’area del sagrato è stata riqualificata, le barriere architettoniche sono state abbattute ed è stata installata una nuova illuminazione.

La riqualificazione del vicolo vada pari passo con la voglia dell’amministrazione di mostrare ed esaltare i materiali del territorio, la sua storia ed il suo artigianato.

Si tratta proprio di una via della Fontane, accompagnate da aforismi e citazioni: “L’acqua è la cosa indispensabile per la vita non solo dell’uomo ma dell’intero pianeta”, Genesi;  “L’acqua che tocchi dè fiumi è l’ultima di quelle che andò e la prima di quelle che viene così è il tempo presente”, Leonardo; e tante altre citazioni famose di San Francesco, Padre Pio, W.King e Madre Teresa di Calcutta.