TIGNALE – I giovani domano il Peler alla "Regata dell'onorevole"

0

Una sola manche per la “Regata dell’onorevole”, la classica del Circolo Vela Gargnano riservata ai doppi promozionali della Federazione Italiana Vela, dislocata in questa occasione al largo del porticciolo di Tignale, località collinare e montana dell’alto Garda lombardo. Dopo un bellissimo “Peler” (il classico e forte vento da nord del Garda) nella prima parte della giornata, nel pomeriggio una serie di temporali e una costante bonaccia hanno costretto tutti in porto.
VelaI RISULTATI
Nella interessante flotta dell’Rs Feva vincono Margherita Porro e Andrea Francesca Dall’Ora, la prima portacolori dell ‘Ans di Sulzano, l’altra del Circolo Vela Gargnano. Si tratta delle due campionesse italiane Open del 2011 e 2012 (con due equipaggi diversi). A bordo del loro “Team Carrà” (in onore di Raffaella Carrà) battono i fratelli Riccardo ed Edoardo Gamba del Circolo Vela di Toscolano Maderno e Pietro Scarpa e Nicolò Vio del Diporto Velico di Venezia. Nel classico 4.20 dominano i giovani della Fraglia di Malcesine che vincono con Patrik Zeni e Kevin Rio, secondi Pilati-Cecchin, entrambi equipaggi del Consorzio di promozione tra i Circoli della 14a Zona di Federvela, terza Elena Picotti (Fraglia di Peschiera) con Francesco Rubagotti (Fraglia Desenzano). Il performante Rs 500 vede su i primi due gradini del podio i liguri della Ugo Costaguta di Voltri: Abergo-Costini e Bucciarelli-Tropiano, terzi i giovanissimi Leo Stocchero e Gianluca “Ponci” Virgenti (Gargnano-Maderno), i campioni del mondo in carica con l’Rs Feva, vittime di una scuffia.

COLLABORAZIONE
La regata è stata resa possibile grazie alla disponbilità del Comune di Tremosine. Il Circolo Vela Gargnano collabora da tempo con questa località nell’ambito del prestigioso progetto “Velascuola” con i ragazzi di Tignale che frequentano nel corso dell’anno scolastico la scuola velica a Bogliaco di Gargnano.