MONIGA – Un chiaretto griffato Armani accompagnerà il menù di Melandri

0

La storica azienda vitivinicola Costaripa, tra le eccellenze italiane nella produzione dei rosati, sarà protagonista fino al giorno 8 Maggio della rassegna “Menù in rosa” presso l’Armani Ristorante di via Manzoni a Milano. L’azienda è stata scelta per accompagnare, con il suo miglior chiaretto, il menù preparato in esclusiva per l’occasione dallo chef Giandomenico Melandri.

chiaretto-garda-classicoIl chiaretto della Valtenesi è un vino tipico della sponda basso-gardesana unico nelle sue caratteristiche. E’ ottenuto dalle uve rosse scuro del Garda Classico, ma è vinificato in modo da ottenere un vino dal caratteristico colore “petalo di rosa”. La sua presenza sulla sponda bresciana si deve al senatore veneziano Pompeo Molventi, uomo di penna e di politica, che ne portò i segreti proprio a Moniga. Si racconta che l’intuizione avvenne durante un viaggio in Francia, dove Molventi ebbe occasione di apprezzare i rosè transalpini ed approfondirne le metodologie produttive. Tornato a casa, applicò la vinificazione “in bianco” alle uve e alla tradizione del posto. La magia riuscì alla perfezione. Cadeva l’anno 1896, ma il tutto è ancora avvolto nel mito e nella leggenda.

Il chiaretto della Valtenesi sta riscuotendo un grande successo e conquistando il gusto dei consumatori in Italia e all’Estero. In Valtenesi ogni anno vengono prodotte un milione e trecentomila bottiglie, con un export del 35 per cento a testimoniare come questo vino sia apprezzato anche a livello internazionale.