LUMEZZANE – “Don Chi?” all’Odeon, spettacolo con CRM Olimpia

0

Mercoledì 8 maggio la rassegna teatrale della Valtrompia “Proposta ’13” propone al teatro Odeon di Lumezzane lo spettacolo “Don chi?”, esito del laboratorio condotto da Fabrizio Foccoli e Fabrizia Guerini dell’associazione culturale “Treatro terre di confine” con gli utenti e gli educatori della C.R.M. “Olimpia” di Lumezzane.

Spettacolo Crm LumeIl laboratorio ha preso avvio ispirandosi sia alla lettura di alcuni brani del “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel De Cervantes sia alla visione del film di Giovanni Grimaldi “Don Chisciotte e Sancio Panza” con Ciccio Ingrassia e Franco Franchi. Ognuno ha poi lavorato sull’idea e l’immagine che aveva dei personaggi, cercando di comprendere quali aspetti potevano appartenere a sé e al proprio modo di vivere.

Chi è dunque Don Chisciotte? Quanto c’è di lui in ciascuno di noi? Un viaggio di scoperta tra i mulini a vento…”. “Il migliore, ha molti amici, molte donne, una persona da ammirare. Veniva a capo di tutto ciò che non andava bene. Un folle, un visionario, un idealista come non ce ne sono più al giorno d’oggi. Un cavaliere buono che ha viaggiato per mari e monti per conquistare la bella Dulcinea. Lotta per la libertà e per la pace combattendo le ingiustizie.

Un paladino della giustizia, burlone e ingenuo. Non è riuscito a prevalere sui trasgressori anzi è lui che ha subito. La chimera? Chi amare? Come? L’amore da combattere? Che battano i tamburi, che battano le bande…”. Lo spettacolo, in programma alle ore 21 (ingresso gratuito) è promosso con l’assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane, la cooperativa sociale Gaia e il dipartimento di Salute mentale dell’ospedale di Gardone Valtrompia e con Alessandro, Angiolina, Fabrizia, Francesca, Gianluigi, Pietro, Rossella e Silvio.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO