APRICA – In estate la Sky Marathon, due giorni di gara in alta quota

0

La macchina organizzativa della 18ª SkyMarathon Sentiero 4 Luglio e della mezza maratona continua silenziosamente a macinare idee e novità, ma soprattutto un oscuro quotidiano lavoro di preparazione, in vista della doppia gara di domenica 7 luglio 2013. Alla guida del suo attuale leader, il presidente Gianluigi Tom Bernardi, non passa giorno che il sito Internet www.maratonadelcielo.it e ancor più la pagina Facebook dedicata, non registrino qualche novità o aggiornamento.

Sky Marathon 2013Iscrizioni
Sono aperte già da tempo le iscrizioni online, dove è davvero facile compilare il modulo e inviarlo comodamente in tempo reale. Sono già alcune decine, infatti, gli iscritti che si sono registrati, evitando così il rischio di restare esclusi a causa del limite accettato: 500 in totale. Ci si può iscrivere anche direttamente presso l’Ufficio Turistico di Aprica, ma solo entro il 3 luglio, termine ultimo per tutti. Il costo dell’iscrizione, che dà diritto a pettorale, maglietta tecnica, buono massaggio e buono pasto, è rimasto inchiodato a 25 euro.
C’è inoltre un’interessante promozione FSA riservata, con possibilità di avere l’iscrizione + la Skyrunning FSA Card annuale (obbligatoria per la maratona) al prezzo totale di 30 €.

Pernottamenti
Oltre ai prezzi convenzionati nelle strutture ricettive di Aprica e di Corteno Golgi, per venire il più possibile incontro ai concorrenti l’Organizzazione  offre la possibilità, per la sola notte di sabato 6 luglio su domenica 7, di una spartana sistemazione in palestra con cena, pernottamento e prima colazione, il tutto a 25 euro. Maggiori informazioni sul sito web.
Da notare che il servizio vale esclusivamente per i primi 50 iscritti (non per eventuali accompagnatori) che scelgono tale sistemazione, i quali dovranno far pervenire, unitamente alla scheda d’iscrizione, l’importo supplementare di 25 euro, specificando che scelgono la sistemazione palestra. IMPORTANTE. Se non ci saranno almeno 25 adesioni a questo servizio entro il 15 giugno, lo stesso non verrà effettuato e sarà cura dell’organizzazione avvisare chi aveva avanzato la richiesta, in modo da consentirgli di effettuare per tempo una scelta diversa.

Percorsi. Sono confermati la partenza da Aprica e l’arrivo a Santìcolo di Corteno Golgi, esattamente lungo i percorsi collaudati per la prima volta nell’edizione 2011. La maratona ha quali caratteristiche tecniche essenziali la distanza di 42 km, un dislivello positivo di 3.090 m. e uno negativo di 3.370 m., la massima quota a 2.744 m. (Cima Sèllero). La stessa sarà valida quale seconda prova del Campionato Italiano SkyMarathon 2013 della FISky (Federazione Italiana Skyrunning). La mezza, lunga 23,3 km, ha dislivello positivo di 1.940 m. e negativo di 2.220 m.

Regolamento. Ricordiamo le principali novità, rimandando per il resto al sito web: per i primi cinque atleti/e di ogni gara è proibito passare il traguardo volutamente appaiati. I premi dei primi/e tre di ogni gara devono essere ritirati di persona, pena la squalifica. È confermato il cancelletto di verifica tempo massimo consentito al Passo Sèllero: 4h dopo la partenza per gli uomini e 4h 45’ per le donne. Consentito l’uso dei bastoncini da running, che però devono essere gestiti in modo completamente autonomo da inizio a fine gara.

Rivista e sponsor
È in uscita entro metà maggio la pubblicazione cartacea che, oltre a propagandare il territorio della destinazione turistica Aprica-CortenoGolgi, fornisce tutte le informazioni, i dettagli e la storia della gara e dà rilievo agli sponsor dell’evento. Questi stanno rispondendo anche quest’anno con generosità, sostenendo una grande manifestazione sportiva che dà lustro alle nostre montagne.

Media e speaker ufficiale
Novità assoluta sarà la trasmissione in diretta delle fasi principali delle gare sull’emittente TeleBoario, per una durata di due ore, dalle 10:20 alle 12:20 circa. Animerà tutte le fasi al parterre, dalle partenze alle premiazioni, un nuovo speaker professionale, che sostituirà l’apprezzato Silvio Omodeo.

Premi
Da gara di skyrunning italiana più premiante in assoluto (fra le più generose al mondo), la maratona del cielo scende in questo senso di un gradino, riducendo da oltre 22.000 a ca. 17.500 euro i premi complessivi. Sempre una bella somma, comunque!

Programma. Il programma sintetico della manifestazione è il seguente:

Sabato 6 luglio
14/18 Aprica: Ritiro materiali gara
18:30 Briefing con Atleti, Stampa e Tv

Domenica 7 luglio
06:15 Ritrovo c/o P.za Palabione Aprica
06:45 Partenza gare categoria femminile
07:30 Partenza gare categoria maschile
09:15 Arrivo prima Atleta mezza, Santìcolo
10:00 Santa Messa chiesa di Santìcolo
11:30 Chiusura cancelletto Passo Sèllero
11:45 Arrivo primo Atleta maratona, Santìcolo
12:30 Pranzo c/o tensostruttura traguardo
14:30 Premiazioni P.za Venturini Corteno Golgi
15:30 Tempo max al traguardo per classificarsi

Informazioni
Presidente: Gianluigi Tom Bernardi Cell. 340-8373094
Direttore gara: Adriano Salvadori Tel. 0364-74831 (ore serali)
Ufficio Informazioni e Iscrizioni: IAT Aprica, Tel. 0342-746113 – Fax 0342-747732
E-mailWeb