VARANO (PR) – Asimotoshow: si presenta un libro sulla Moto Molaroni

0

In occasione del 12° Asimotoshow a Varano de’ Melegari (Pr), all’autodromo Riccardo Paletti sabato 11 maggio alle ore 13 si aprirà una parentesi culturale per la presentazione di un nuovo volume edito da ASI Service, “Moto Molaroni”, che racchiude una storia molto interessante di una famiglia dedita a multiformi attività, con un membro, Flavio, appassionato delle due ruote.

Copertina del libro
Copertina del libro

Il libro, che racconta gli eventi relativi a questa “avventura industriale” – una delle tante di quell’epoca nella quale i costruttori di motocicletta si contavano a centinaia – è scritto da Paolo Prosperi, grande cultore della marca pesarese e presidente del Registro Storico Benelli, l’altro più famoso marchio di Pesaro, che mosse i primi passi quasi simultaneamente a Molaroni. Paolo Prosperi, in circa 300 pagine, non racconta solo la storia di Flavio e della sua passione, durata dal 1921 al 1926, ma la inserisce nel contesto storico politico e sociale del tempo, caratterizzato da eventi che avrebbero colpito la vita dell’Italia per i successivi vent’anni e i destini dei Molaroni stessi.

L’autore narra del suo incontro con la storia della Marca – che prima dell’avventura motociclistica, era famosa nel settore ceramiche e legname – in occasione delle sue ricerche storiche sulla Benelli, quando si imbatte in un articolo della rivista Motociclismo, che nel febbraio del 1921 annuncia che la Società Anonima Industrie Molaroni lancerà sul mercato una nuova motocicletta che si chiamerà, appunto, Moto Molaroni.

Vita breve ma intensa quella di quest’azienda che consegue notevoli risultati commerciali e sportivi, lasciando una testimonianza importante nella storia del motociclismo italiano, storia caduta nell’oblio e che Prosperi con la sua opera riporta alla luce. Si tratta di un altro volume che arricchisce la biblioteca dell’ASI e che prosegue l’opera meritoria della Federazione, che intende dare notorietà a personaggi, aziende, tecnologie e imprese sportive che l’editoria più commerciale ha sinora ingiustamente dimenticato. Caratteristiche del volume: formato 21 x 29.7 – pagine 296 – copertina cartonata con oltre 100 fotografie e illustrazioni a colori. Prezzo 23 euro.