CARPENEDOLO – La casa di riposo diventa albergo. In agosto partono i lavori

0

La casa di riposo Santa Maria del Castello ambisce a diventare uno dei fiori all’occhiello del paese della bassa, trasformandosi in un albergo.

casa riposoRinnovare gli ambienti, modernizzare le attrezzature, dotarsi di personale sempre più qualificato e di sempre maggiori servizi rivolti alla comunità della casa di riposo: sono questi i punti fondamentali che riguarderanno i lavori di ristrutturazione. Lavori che verranno inaugurati ufficialmente il 24 agosto in occasione della festa patronale di San Bartolomeo, e che hanno già un impronta ecologico-ambientale. Infatti sono stati istallati 40 metri quadrati di pannelli solari e le due vecchie caldaie sono state sostituite con un impianto ad alto rendimento che coniuga basse emissioni e basso consumo. Per una spesa complessiva di 130mila euro.

Ma i lavori iù importanti sono quelli che riguardano i progetti di ampliamento della casa di riposo che mira a recuperare, dall’ex baretto, nove stanze singole “di sollievo”. Le novità riguardano anche la cucina e le pulizie interne, a tale proposito, il presidente Franco Chizzoni ha dichiarato “ abbiamo assunto giovani cuochi diplomati e abbiamo acquistato forni e attrezzature per offrire ai nostri ospiti pasti di qualità. Inoltre abbiamo assunto personale ad hoc che gestisce la lavanderia, guardaroba e pulizie e abbiamo acquistato nuovi elettrodomestici”. “Ritenendo –continua Chizzoni – che per i nostri ospiti e i loro famigliari una stanza e un unico refettorio fossero spazi troppo esigui, siamo intervenuti con un’opera, forse la più significativa e oggi tra le più apprezzate:l’ingresso è stato trasformato in un grande salone di soggiorno e accoglienza, con un grande porticato che si affaccia sul giardino e, ciliegina sulla tornta, abbiamo aperto un bar ristorante gestito dal nostro personale, che amplia le opportunità di socializzare davanti a un buon caffè. La nostra casa di riposo – conclude Chizzoni – si sta trasformando in una vera e propria casa-albergo”.