BRESCIA – Maggio al Santa Giulia per scoprire i segreti del museo

0

Nuova iniziativa organizzata dalla Fondazione Brescia Musei presso il museo di Santa Giulia: tutto il mese di maggio sarà dedicato ad una serie di appuntamenti racchiusi sotto la formula del “Museo per Tutti”.

Si inizia con “Dentro il Museo”, che indaga le dinamiche per le quali il museo moderno non si configura più come un’esposizione statica e inalterabile nei propri percorsi, ma è divenuto una struttura complessa e soprattutto dinamica anche nell’ambito del lavoro ordinario.

003Si approfondirà come nelle attività quotidiane si costruiscano relazioni e collaborazioni con altre istituzioni museali, si accolgano nuovi materiali che vanno ad ampliare le collezioni, si conservi attraverso tecnologie avanzate di diagnostica e restauro.Per introdurre alla conoscenza di tali molteplici azioni è proposto un breve ciclo di incontri che ne svelerà quindi modalità e retroscena.

Il primo appuntamento avrà luogo già domani 2 maggio alle ore 17, con “Opere in viaggio: Come avviene un prestito?” , incontro tenuto da Francesca Morandini, Luisa Cervati e Giuliana Ventura presso la sala conferenze del Museo di Santa Giulia, in via Piamarta 4. Si proseguirà poi ogni due giovedì, il 16 e il 30 maggio con “La Memoria delle Immagini: l’archivio fotografico” e “Le pratiche consuete nella manutenzione del patrimonio museale.”

L’ ingresso è  libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.