BRENO – Parte l’ottava edizione del “Concorso Mensi”

0

Nei giorni 3, 4 e 5 maggio si tiene a Breno, al Centro San Siro, l’ottava edizione del Concorso internazionale di esecuzione musicale per clarinetto “Giacomo Mensi”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Musica in Valle Camonica in collaborazione con il Comune di Breno, è nata nel 1998 con lo spirito di promuovere e incentivare la cultura musicale, anche tra i giovanissimi, e vuole ricordare il giovane clarinettista brenese Giacomo Mensi, scomparso prematuramente.

Giacomo Mensi
Giacomo Mensi

La direzione artistica del Premio è affidata alla Libera Accademia di musica Vivaldi di Darfo Boario, mentre il presidente di giuria di questa edizione è il maestro Bobby Yotzov (in passato sono stati Wenzel Fuchs, Fabio di Casola, Thomas Friedli, Antony Pay, Karl Leister e Dieter Klocker). In giuria ci sono i maestri Piero Vincenti, Luigi Magistrelli, Primo Borali, Nicola Miorada e Silvio Maggioni, che è anche il direttore artistico dell’iniziativa. L’imparzialità del giudizio, come per le passate edizioni, sarà garantita dal totale anonimato dei concorrenti, sorteggiati prima dell’ingresso all’esibizione e nascosti alla vista della giuria da una tenda.

Il Concorso Mensi si è imposto negli anni come avvenimento di prima grandezza nel panorama musicale europeo e internazionale; è aperto a musicisti di qualunque nazionalità ed è diviso in due categorie: Eccellenza (senza limiti di età) e Giovani promesse (fino a 17 anni). L’evento, aperto al pubblico, inizierà venerdì 3 maggio alle 15 con la fase eliminatoria della sezione Eccellenza; seguiranno sabato le semifinali e le finali; il vincitore della categoria Eccellenza verrà proclamato al termine delle finali, sabato pomeriggio; domenica sarà invece il turno delle Giovani promesse. Durante il concorso, al Centro San Siro, saranno anche esposti alcuni modelli dei prestigiosi clarinetti Patricola. Il vincitore dell’ottava edizione terrà, come solista accompagnato dall’orchestra da camera Vivaldi di Vallecamonica, il concerto di premiazione, suonando il brano “Introduzione tema e variazioni” di Rossini. La serata è in calendario domenica 5 maggio alle 20.45 nella chiesa di San Maurizio a Breno, quando ci saranno anche le premiazioni (ingresso gratuito). Il vincitore avrà pure l’occasione di esibirsi alla prestigiosa manifestazione ClarinetFestival che si terrà ad Assisi dal 24 al 28 luglio.

L’iniziativa si svolge con il Patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Breno, Comunità Montana di Valle Camonica, Consorzio Bim e Pro Loco Breno.
Per informazioni www.concorsomensi.it, 0364-531298 o 347-2626101.